REDAZIONE PONTEDERA

Bandito armato di trincetto. Ancora una rapina in farmacia

Colpo a Fornacette: malvivente in fuga con mille euro

5X4-NAZ01C__WEB

Fornacette, 21 ottobre 2017 - Ancora una rapina ai danni di una farmacia. Stavolta succede a Fornacette, alla «Fornace» di piazza Kolbe dove insiste una galleria di negozi che circonda il supermercato Pam. Il rapinatore si è presentato ad una manciata di minuti dalla chiusura: volto almeno in parte travisato da un cappello e in mano un coltello da cucina per minacciare le due dottoresse. Ha agito con una certa sicurezza, ha puntato il coltello e si è fatto consegnare l’incasso della giornata – forse qualcosa di più di un migliaio di euro (ma i riscontri a tarda sera erano sempre in corso) – e si è allontanato a piedi. Poi, più avanti, è probabile che qualcuno lo stesse aspettando o che avesse un mezzo per lasciare la zona senza destare sospetti.

Dentro la farmacia l’hanno immortalato le telecamere di servizio i cui filmati sono stati immediatamente visionati dai carabinieri intervenuti. I video saranno acquisiti e analizzati con schermi più grandi per trovare nella scansione delle immagini dettagli che possano portare a dare un nome e un volto al rapinatore. Secondo una prima, sommaria ricostruzione, si tratterebbe di un soggetto giovane: ma non è certo se italiano o di nazionalità straniera.

Un copione che sembrerebbe essere molto simile a quanto accaduto nei giorni scorsi a Pontedera. Anche in questo caso il rapinatore era un tipo sicuro di se, almeno dal modus operandi : poco prima delle 15 è entrato in azione nella farmacia Lapucci, in pieno Corso Matteotti. Il soggetto in quel caso era completamente travisato, indossava jeans e felpa con cappuccio: è entrato come un normale cliente, ma poi ha rivelato le sue intenzioni, ha tirato fuori un coltello e l’ha messo sul bancone per far capire quali fosse il suo scopo.

Se n’è andato, altrettanto sicuro, con l’incasso presente nella casetta della farmacia allontanandosi a piedi, senza però passare dal corso ma entrando, pare, nel vicolo che porta alla pescheria Toti. Al lavoro sulla rapina alla farmacia di Fornacette ci sono i carabinieri della stazione e il radiomobile della Compagnia che è prontamente intervenuto.