GABRIELE NUTI
Cronaca

Secondo furto in quattro giorni alla concessionaria «Scotti»

Il cartello affisso contro i ladri

Il cartello affisso alla concessionaria

Pontedera, 17 novembre 2016 - Affisso al cancello sul retro della concessionaria Scotti, sulla Tosco Romagnola a Pontedera, c’è un cartello con scritto «Continuano a rubà qui dentro». Un pezzo di cartone con una scritta nera per indicare gli ultimi fatti di cronaca, una sorta di sfogo per dire ai ladri basta, non ne possiamo più. Due furti in appena quattro giorni. Danni alle porte dell’officina – una è stata riparata con una tavola di legno fermata con viti e bulloni – e tre macchina portate via: una Bravo, una Panda e una Citroen.

Tutte usate e tutte in riparazione nell’officina della concessionaria, una delle più conosciute e storiche di Pontedera e dintorni. «Sono entrati forzando un portone con un piede di porco – dice Alessandro Vannozzi, dipendente della concessionaria – Sono stato svegliato lunedì notte dai vigili giurati che erano qui perché i ladri erano entrati per la seconda volta, rovistando negli armadietti forse alla ricerca della benzina per rifornire le auto da rubare. Ma non hanno trovato niente, o perlomeno non sono emersi particolari ammanchi dall’inventario che abbiamo fatto».

Giovedì della scorsa settimana, invece, i ladri, forse la stessa banda, hanno portato via tre macchine in riparazione. Hanno trovato le chiavi e sono scappati. Erano sicuramente più di tre anche perché per aprire il portone devono essere stati parecchi considerato il peso dell’infisso. Le auto sono state ritrovate due in superstrada in direzione di Firenze (una parcheggiata in una piazzola e riconosciuta dal proprietario), l’altra abbandonata dai malviventi dopo aver fatto inversione davanti ai carabinieri. La terza è stata ritrovata a Firenze grazie al satellitare.