
A Pontedera si stanno diffondendo molte piste ciclabili, il problema è che alcune non sono collegate tra loro e non sempre sono ben mantenute. Ci sono comunque degli importanti progetti di nuove piste ciclabili, tra questi la Peccioli-Pontedera detta Linking Valdera che collegherà tutta la zona collinare del nostro territorio.
Le frazioni La Rotta e Il Chiesino, grazie alla pista ciclabile che rientra nel progetto regionale che collegherà la sorgente alla foce seguendo il corso dell’Arno, potrà unire le due parti estreme della città.
E’ in progetto anche la Greenway Pontedera-Lucca che sfrutterà l’ex linea ferroviaria dismessa dopo il bombardamento della seconda guerra mondiale e che sarà riconvertita, con il contributo di tutti i comuni interessati, per promuovere il turismo intermodale e per conoscere e valorizzare il territorio dal punto di vista naturalistico, artistico ed economico.
Tutti gli interventi sono proiettati allo sviluppo del cicloturismo che porta le persone a scegliere la bicicletta per gli spostamenti: una maniera di viaggiare economica che fuoriesce dagli itinerari del turismo di massa, che non impatta pesantemente in termini ambientali e può essere più "leggero" anche in termini di costi di una vacanza.