
L’uomo si è sentito male davanti al ristorante «Arte Grappe». Il titolare ha chiamato i soccorsi (nella foto generica a fianco) ma non c’è stato niente da fare
Peccioli, 19 settembre 2016 - Non c'è stato nulla da fare per Hans Achinger Dietrich, un turista tedesco di 84 anni che, ieri, poco prima di mezzogiorno, era in visita a Peccioli insieme alla moglie, al figlio e alla nuora. Era da poco arrivato nel centro storico del borgo dell’Alta Valdera e stava percorrendo la salita di Piazza del Popolo quando ha accusato un malore e si è accasciato a terra, proprio all’altezza del ristorante Arte Grappe. E’ stato subito soccorso dai passanti e dai titolari del locale che lo hanno fatto distendere nel gazebo che si affaccia sulla piazza e hanno quindi chiamato i soccorsi.
L’uomo respirava ancora ma, poco dopo, quando i soccorsi sono arrivati, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Come raccontato dal figlio, l’uomo era malato di tumore già da tempo e i medici tedeschi avevano consigliato una ultima vacanza insieme alla famiglia. La Valdera era stata quindi scelta per trascorrere insieme gli ultimi momenti felici anche se nessuno poteva immaginare che Hans sarebbe morto prima di tornare in patria.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabineri e il sindaco di Peccioli. La salma è stata trasportata all’ospedale di Pontedera e i familiari, aiutati da Joshua (figlio dei titolari del ristorante Arte Grappe) che si è offerto di fare da interprete, si sono recati al servizio onoranze funebri della locale Misericordia. La famiglia di Hans ha infatti deciso di cremarlo in Italia per poi celebrare le esequie in Germania.