
Laura Burchielli
San Miniato, 4 giugno 2021 - Un laboratorio di pasticceria dove creare torte ricercate e degne di una piccola boutique dei dolci. È il sogno e la grande scommessa di Lara Burchielli, sanminiatese di 25 anni che sabato taglierà il nastro della sua nuova attività. "Dacci un morso" si è già fatta conoscere sui social, tramite Instagram, e a breve aprirà ufficialmente i battenti nel comune di San Miniato. Idee chiare e tanta determinazione, lo dimostra la genesi di questo progetto che nasce dalla voglia di reinventarsi dopo la pandemia.
Per realizzare il suo sogno Lara si è dovuta ingegnare, soprattutto dal punto di vista burocratico, e alla fine ha lanciato una IAD (Impresa alimentare domestica). "È una nuova forma di impresa regolarmente registrata che permette di lavorare da casa cucinando e vendendo prodotti alimentari, un laboratorio a tutti gli effetti". Una boccata d’ossigeno dopo un periodo difficile.
"Lavoravo come impiegata in un’azienda di import/export di vino ma non mi sentivo appagata. Così ho deciso di credere nel mio sogno di realizzarmi come pasticcera. – svela Lara - mi sono iscritta alla scuola Tessieri di Ponsacco, di giorno lavoravo e di sera frequentavo i corsi per diplomarmi come pasticcera".
Quando però è arrivato il momento di cambiare lavoro e iniziare una nuova avventura nel mondo della pasticceria è arrivata la pandemia a congelare le prospettive di realizzazione di Lara. "A quel punto mi sono ritrovata senza lavoro. Ma non mi sono arresa e ho visto in quella situazione un’opportunità. Perché non creare qualcosa di mio?".
Da lì è iniziata la ricerca della formula giusta per poter avviare un’attività. Attraverso i social Lara ha scoperto la possibilità di aprire una IAD, ma ci sono voluti diversi mesi e l’aiuto di uno studio di commercialisti per fare luce su una forma di impresa che ancora è davvero poco conosciuta. La filosofia di Lara? Personalizzazione, estetica e gusto. Per lei inizia una nuova avventura.