Onori e memoria. Il ricordo di Maggiorelli

Al Castello di Hartheim è stato commemorato Gioacchino Maggiorelli, vittima del regime Nazifascista per aver partecipato agli scioperi di Empoli. Studenti e consigliere rendono omaggio con una corona d'alloro, sottolineando l'importanza della memoria.

Onori e memoria. Il ricordo di Maggiorelli

Onori e memoria. Il ricordo di Maggiorelli

Al Castello di Hartheim è stato solennemente ricordato Gioacchino Maggiorelli di 22 anni. "Nostro concittadino residente a San Miniato Basso, lavoratore presso la vetriria Taddei di Empoli – sottolinea il sindcao Simone Giglioli –. Deportato a Mauthausen l’8 marzo 1944, perché aveva partecipato a gli scioperi di Empoli contro il regime Nazifascista. Probabilmente dichiarato poi inabile a lavorare fu tradotto al Castello di Hartheim, conosciuto come il castello degli orrori, dove fu uccso il 4 settembre 1944, probabilmente dopo disumani sperimenti".

I ragazzi e ragazze delle Scuola secondaria di primo grado del Comune, insieme al Consigliere Michele Fiaschi che li accompagna, hanno partecipato attivamente, portando il Gonfalone e deponendo una corona d’alloro nel ricordo di Giacchino Maggiorelli. Un gesto carico di significati in nome del valore della memoria.