REDAZIONE PONTEDERA

Onori a Giuseppe Dani: "Giusto tra le Nazioni". Ora c’è una piazza

Due piazze di San Miniato vengono intitolate a Giuseppe Dani, "Giusto tra le Nazioni", e alle Vittime nei lager nazisti. Cerimonie celebrative con la presenza di scuole, familiari e rappresentanti della Comunità ebraica e dell'Anpi.

Onori a Giuseppe Dani: "Giusto tra le Nazioni". Ora c’è una piazza

Doppia intitolazione per due piazze del territorio di San Miniato su indicazione del consiglio comunale e dell’AnpI di San Miniato. La prima è stata nei giorni scorsi con una cerimonia nella piazza antistante il cimitero di San Lorenzo, intitolata a Giuseppe Dani, "Giusto tra le Nazioni", primo sanminiatese a ricevere questo importante riconoscimento. Giuseppe Dani, fattore di Colleoli, nell’estate del ’43, a rischio della propria vita nascose la famiglia ebrea dei Cividalli (il padre Giorgio, la moglie Wanda Bonfiglioli e le figlie Miriam, Carla e Anna Elvira) nella propria abitazione in località La Scala ( salvandola da sicura deportazione.

La seconda intitolazione sarà stamani alle 10, con un’altra cerimonia nella piazza sulla strada per le colline, che verrà invece intitolata alle Vittime nei lager nazisti. Due percorsi iniziati da lontano, che adesso trovano compimento in questi due momenti celebrativi, alla presenza delle scuole – alcune classi del Cattaneo – dei familiari, di Paolo Meniconi rappresentante della Comunità ebraica e dell’Anpi di San Miniato.