San Miniato ha un nuovo vescovo, è monsignor Paccosi

Il cardinale Giuseppe Betori ha dato la comunicazione ufficiale ai presbiteri. Il nuovo vescovo arriva da Firenze ed è un esponente di Comunione e Liberazione

Il cardinale Betori con Don Giovanni Paccosi, nuovo vescovo di San Miniato

Il cardinale Betori con Don Giovanni Paccosi, nuovo vescovo di San Miniato

San Miniato (Pisa), 24 dicembre 2022 - L'annuncio alle 12 esatte. Mentre le campane della Cattedrale intonano il doppio, arriva l'annuncio: Monsignor Giovanni Paccosi, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Firenze, responsabile per l’America Latina della fraternità di Comunione e liberazione è il nuovo vescovo di San Miniato. Succederà a monsignor Andrea Migliavacca - che resta amministratore apostolico fino all'ingresso del nuovo vescovo -  che il 27 novembre scorso ha preso possesso della diocesi di Arezzo.

Nato il 2 giugno 1960, a Firenze, dopo essere entrato nel movimento Comunione e liberazione, ha frequentato nel seminario arcivescovile di Firenze. È stato ordinato sacerdote il 4 aprile 1985 per l’arcidiocesi di Firenze. "Mi commuove che questa chiamata coincida con il Santo Natale", dice monsignor Pancosi nelle prime parole rivolte al popolo di San Miniato e aggiunge: "Il Signore mi cheide di dare me stesso alla Chiesa di San Miniato alla quale mi consegno con gioia all'inizio del quarto centanario della sua nascita come Diocesi".  In questi ultimi anni monsignor Pancosi è stato direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, canonico onorario della cattedrale di Santa Maria del Fiore, vicario episcopale per la pastorale e membro del collegio dei consultori.

Il vescovo Andrea Migliavacca, leggendo la nota del Nunzio ai presbiteri di San Miniato - presente alla comunicazione anche il sindaco Simone Giglioli e il presidente della Fondazione Crsm Antonio Guicciardini Salini - ha sottolineato la gioia della chiesa locale per l'arrivo, in tempi così veloci, di un nuovo pastore. Monsignor Paccosi sarà ordinato vescovo il prossimo 5 febbraio a Firenze  e farà il suo ingresso a San Miniato il 26 febbraio.

“Apprendo con soddisfazione la nomina, da parte del santo padre, di don Paccosi, parroco di Casellina e missionario in America Latina, a vescovo della diocesi di San Miniato”, commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Don Paccosi è un sacerdote, un uomo, che ha già mostrato grandi qualità e grande impegno come missionario in Perù e come vicario per la Pastorale. La comunità di San Miniato può dirsi fortunata. Sono sicuro che Paccosi saprà essere una figura di riferimento non solo per le parrocchie e per la sua azione in campo religioso ma anche per il suo agire concreto nella società civile”.