Coronavirus. Multa a chi va a far spesa senza mascherina

Per il cliente che trasgredisce stangata fino a 3mila euro, per il negoziante "accondiscendente" rischio sospensione dell’attività

Spesa

Spesa

Valdera-Cuoio, 5 aprile 2020 - «Ora la mascherina ce l’avete tutti, indossatele per uscire: pena la sanzione", annuncia il sindaco Thomas D’Addona. La sanzione la rischiano in due. Sia chi entra senza la mascherina: l’errore può costare da 400 a 3mila euro. Sia il negoziante che ne ha consentito l’accesso: in ballo c’è una sospensione dell’attività da 1 a 5 giorni. Il Comune di Crespina Lorenzana è l’unico, per ora, in Valdera ad aver fatto una specifica ordinanza. "Tutti i cittadini, bambini compresi, sono stati dotati di mascherine chirurgiche – spiega il sindaco Thomas D’Addona –. Quindi non c’è motivo alcuno di non indossarle, anche perché questo è l’unico modo per fermare il propagarsi del Covid-19". "La mascherina chirurgica protegge gli altri dal potenziale pericolo che ognuno di noi, magari asintomatico, può costituire – aggiunge il primo cittadino –. Solo così, riteniamo, si possono fermare i cosiddetti vettori". E se un cliente pretende di entrare a tutti i costi nel locale, negozio, supermercato o ufficio che sia? "Il titolare, dopo averlo intimato, deve chiamare i carabinieri o la polizia municipale", risponde D’Addona, che l’ordinanza l’ha firmata una volta terminata la consegna casa per casa dei dispositivi di protezione. Ieri l’ha pubblicata anche sui social con tanto di avvertimento delle conseguenze che ci sono al mancato rispetto di un provvedimento dell’autorità. Il prezzo da pagare è lo stesso di chi viene beccato in giro senza un valido motivo.  

«È il fenomeno areosol quello pericoloso per il propagarsi del Coronavirus – conclude il sindaco –. E se tutti indossiamo la mascherina questo rischio è scongiurato per oltre il 90 per cento: quindi lo facciamo per tutti noi. Noi non vogliamo elevare sanzioni per fare incasso. Anzi, voglio credere e sperare che alla fine non sarà necessario farne neanche una di sanzioni per le mascherine". Per ora, appunto, Crespina è l’unico Comune ad aver fatto un passo in avanti.  

Anche Volterra, si apprende, ha imposto comunque il divieto di andare senza mascherina. A Palaia il sindaco ha deciso di attendere l’evolversi della situazione: i cittadini hanno ricevuto le mascherine e non sarebbero emersi, ad oggi, ragioni comportamenti a rischio: "più avanti si vedrà". Per Peccioli c’è il decreto del governo Conte "ed a quello – rileva il sindaco Renzo Macelloni, che ha dato disposizioni di tenere d’occhio il territorio anche con un drone – noi ci atteniamo con scrupolosa attenzione e rispetto, facendo controlli". Nessuna iniziativa, come quella di Crespina Lorenzana, al momento nel Valdarno.

Carlo Baroni © RIPRODUZIONE RISERVATA