Misterioso raid, bruciati i libri in biblioteca

Vandali in azione a Montopoli. Danni non ingenti, ma è stato rubato un apparecchio per le connessioni. Il sindaco: "Siamo sconcertati"

Migration

di Gabriele Nuti

Il sindaco Giovanni Capecchi è sconcertato. Allarga le braccia e non sa darsi una spiegazione dell’atto vandalico perpetrato in questi giorni di Pasqua a danno della biblioteca comunale di Montopoli. L’assessora alla cultura Cristina Scali parla di "imbecillità umana" e aggiunge: "Ma come è possibile prendersela con la cultura, i libri, in un momento in cui queste attività sono praticamente ferme, bloccate dalla pandemia, io non so darmene una spiegazione". "Mi piacerebbe incontrare questa persona e chiedere peché l’ha fatto", aggiunge Scali. Entrambi, sindaco e assessora, ci hanno accompagnato alla biblioteca comunale dove il puzzo di bruciato è ancora forte, nonostante gli addetti delle pulizie abbiano tolto la cenere dei libri dati alle fiamme.

Si tratta di testi acquistati di recente e in esposizione su un tavolinetto a pochi passi dall’ingresso della struttura di via Bulignano. Bruciati "Il mistero di Van Gogh" di d’Orazio, "Serenata senza nome" di De Giovanni, "Piano nobile" di Agnello Hornby, "Il segreto del mercante di libri" di Simoni, "Breviario di un confuso presente" di Augias, "Una terra promessa" di Obama, "Un amore fra le stelle" di Catena Fiorello, "Inquisizione Michelangelo" di Strukul, "Leonardo Svelato" di D’Orazio, "Il suggeritore" di Carrisi, "Autobiografia di Petra Delicato" di Barlett, "Cambieremo prima dell’alba" di Sanchez e quattro dvd contenuti nel cofanetto della settima stagione de "Il trono di spade". Rubato l’apparecchio della linea wifi.

Il vandalo-ladro è entrato da una porta posteriore sfondando il vetro. Potrebbe essere successo di notte, ma anche di giorno visto che la zona è isolata e ora con le restrizioni le persone stanno più in casa, tra sabato pomeriggio e ieri mattina alle 8,30 quando un corriere della rete Bibliolandia è entrato nei locali di via Bulignano per ritirare alcuni libri da portare ad altre biblioteche nell’ambito del consueto e ormai condolidato scambio tra queste strutture. I carabinieri sono stati informati, hanno effettuato un sopralluogo e avviato le indagini. La denuncia, con l’elenco dei danni e degli ammanchi, stata formalizzata ieri pomeriggio. Un atto deprecabile. Inutile aggiungere altro. La biblioteca ieri pomeriggio ha riaperto regolarmente.