
L’ultima edizione del mercatino europeo nel 2020
Pontedera, 25 agosto 2021 - Si interrompe dopo 15 anni il tradizionale appuntamento di settembre con il mercatino europeo di Pontedera. Sapori, colori e odori che arrivavano da tutto il mondo quest’anno non faranno tappa a Pontedera. Il comune non ha trovato l’accordo con Confesercenti e con gli operatori che ogni anno proponevano le loro prelibatezze, cibi etnici e prodotti artigianali capace di attrarre in quel weekend tante persone. Alla base della motivazione che ha portato a questo epilogo la divergenza venutasi a creare tra il comune e gli operatori sul luogo dove svolgere l’ormai abituale evento.
Lo scorso anno causa distanziamento e misure di sicurezza anti-Covid, la 15esima edizione con 30 banchi che arrivavano da 15 Paesi differenti, venne spostata per la prima volta nella più ampia piazza Garibaldi, abbandonando la consueta location del piazzone. Un cambiamento che – sostengono gli operatori – avrebbe portato meno persone al mercatino e quindi meno incassi. Quando quest’anno è stata riproposta come location piazza Garibaldi la maggior parte dei mercanti hanno preferito rinunciare, volendo tornare alla sua naturale posizione sul piazzone, zona ritenuta più centrale e che negli anni era riuscita ad attirare più persone e più guadagni. Un’altra riduzione di entrate rispetto agli anni precedenti, soprattutto per chi arrivava da fuori Italia, non era più sostenibile, viste le spese di trasporto, alloggio ecc. Non è stato trovato quindi un compresso e il mercatino europeo quest’anno non ci sarà.
Non ci sarà neppure la Festa del Commercio. Questa per motivi legati alla pandemia ancora in corso e all’impossibilità, al momento, di organizzare grandi eventi pubblici. La Festa del Commercio, già annullata nel 2019 per pioggia e lo scorso anno in seguito all’improvvisa scomparsa di Marco Del Rosso, giovane ragazzo che lavorava in un bar del centro, anche quest’anno verrà messa da parte. Al momento il calendario degli eventi di settembre a Pontedera non quindi è ancora molto definito. L’idea dell’amministrazione è quella di far organizzare due eventi alle associazioni di categoria. Confcommercio pensa ad una serata da organizzare a metà settembre in centro tutta dedicata a bambini e ragazzi con attrazioni, per i più piccoli e quindi per le famiglie, nelle piazze principali della città. Già in passato Confcommercio organizzò due edizioni di Pontedera Kids. Confesercenti studia invece una serata da calendarizzare a fine settembre. Due serate ancora in cantiere, da definire soprattutto nelle modalità alla luce dei protocolli di sicurezza che dovranno essere rispettati.