Valdera e Valdarno, allerta fiumi. Scuole chiuse a Pontedera e S. Croce. Granata stop

Frane nel territorio di Casciana Terme Lari, chiusa la provincia tra La Serra e San Miniato

Pontedera

Pontedera

Pontedera (Pisa), 17 novembre 2019 - Valdera, sorvegliata speciale. Disagi diffusi su tutto il territorio. A Pontedera il Centro operativo comunale è al lavoro da ieri (informazioni e segnalazioni allo 0587 299690). Chiuse in via precauzionale: via di Poggio al Vento alle Tre campane, via Maremmana sul confine con Calcinaia. Il Centro regionale è in corso una riunione operativa per valutare l'apertura dello Scomaltore. "Di cui daremo tempestiva notizia", annuncia il sindaco Matteo Franconi raccomandando ai cittadini di non stazionare lungo via dell'Olmo e aree adiacenti. Lì dove gli operatori stanno lavorando da ore al monitoraggio e alla messa in sicurezza. Aperte le cateratte dello Scolmatore a Pontedera.

Rinviata la partita di serie C fra Pontedera e Lecco.

A Pontedera un'ordinanza del sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del comune, gli impianti sportivi, i centri gioco educativi, biblioteca comunale, ludoteca, pachi pubblici, cimiteri, centri diurni per disabili ed anziani. Per eventuali necessità ed urgenze si ricorda il numero della Sala Operativa: 0587 299690. Il COI (Centro Operativo Intercomunale) ed il COC (Centro Operativo Comunale) sono entrambi aperti. Scuole chiuse anche a Santa Croce.

Strada parzialmente interrotta anche a Chiecinella per uno smottamento. Frane anche sul territorio di Casciana Terme Lari.

Chiuso il ponte a Fornacette.

La situazione maltempo è del tutto precipitata nel Comune di Montescudaio, dove il fiume Cecina (uno dei grandi corsi d'acqua osservati in queste ultime ore) ha rotto gli argini lungo la "via provinciale della Bassa Valdicecina": il sindaco di Montescudaio Simona Fedeli ha emesso un'ordinanza per far evacuare le famiglie che risiedono lungo la provinciale, si tratta di una trentina di persone. I nuclei familiari sono stati trasferiti in alcune strutture ricettive del territorio.

In attesa della piena dell'Arno, è stata decisa poco fa l'apertura della cassa di esondazione del bacino di Roffia, a San Miniato. Intanto il sindaco Matteo Franconi di Pontedera ha ordinato la chiusura in via precauzionale delle aree più basse della frazione de La Rotta: i parcheggi della draga davanti alla farmacia e del botteghino sono interdetti a sosta e transito anche dei pedoni. Inibito il percorso ciclopedonale sotto l'argine della Tosco Romagnola. "Non accalcarsi e non sostare in zona via dell'Olmo", la raccomandazione.

Allarme rosso in Valdicecina dopo l'esondazione del Cecina, in zona Ponteginori. Nessun rischio per le abitazioni, ma capannoni e aziende agricole sott'acqua hanno reso necessario l'intervento dei pompieri per il salvataggio di animali. Area monitorata dal distaccamento di Saline di Volterra. Sul colle etrusco piante cadute anche in zona ospedale, nel piazzale interno un grosso albero.

Nel Valdarno tanti fronti aperti. Il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno ha annunciato già in mattinata l'apertura della cassa di espansione del Roffia per contrastare la piena dell'Arno. Allertati cittadini e imprenditori con aziende in zone adiacenti il bacino idrografico affinché mettano al riparo mezzi e bestiame. La Protezione civile ha attivato il servizio di piena alle 6. Alle 9 le procedure di chiusura dei varchi di accesso alla golena: piazza Nugolari a Santa Croce, il Callone a Castelfranco con innalzamento paratie, la Partigiana a Santa Maria a Monte e via Vaghera Portellone a Montopoli. L'ondata è attesa nel tardo pomeriggio.

Chiusa a San Miniato la provinciale tra La Serra e San Miniato all'altezza del ponte sull'Egola per acqua in carreggiata. Off-limits i sottopassi di San Romano e zona industriale. Alle 12 il Comune di San Miniato annuncia: chiusi il ponte sull'Arno a San Donato e quello tra Isola e Marcignana (nell'Empolese). Frana in via Landeschi, a Sant'Angelo. Allagamenti a La Scala. "Cittadini invitati a mettersi alla guida soltanto in caso di effettiva necessità evitando zone depresse e fiumi". Un'ora prima il sindaco Giglioli aveva annunciato chiusura in via precauzionale delle cataratte su Arno ed Elsa.

UNIVERSITA' - Vista la situazione meteo e i conseguenti provvedimenti delle autorità, lunedi 18 tutte le attività didattiche e tecnico amministrative della Scuola Superiore Sant'Anna, presso le sedi di Pisa e Pontedera, sono sospese per l'intera giornata. La portineria della sede centrale e quelle dei collegi Faedo e Terzani restano aperte per le emergenze. Lo rende noto un comunicato della stessa Scuola Superiore Sant'Anna.

Re.Pon.