Accusa un malore e si accascia a terra, salvato col defibrillatore dalla polizia locale

Gli agenti hanno praticato le manovre di rianimazione e seguendo le istruzioni del 118 al telefono hanno usato il defibrillatore: il cuore dell’uomo ha ripreso a battere regolarmente

Provvidenziale l'intervento della polizia municipale

Provvidenziale l'intervento della polizia municipale

Pontedera, 23 aprile 2024 – Accusa un malore e si accascia a terra in piazza, ma l’intervento di tre agenti della polizia locale di Pontedera scongiura il peggio. L’uomo di 70 anni è stato salvato. 

L’episodio, che risale a sabato scorso, viene reso noto oggi dal comune di Pontedera. “L’intervento effettuato da due agenti e un ufficiale che hanno subito prestato i primi soccorsi, praticando le manovre di rianimazione cardio polmonare e alternando il massaggio cardiaco alle ventilazioni – scrive il comune – è stato determinante”. 

Gli agenti, prosegue il Comune, "hanno usato il defibrillatore portatile presente nell'auto di servizio e contemporaneamente restando in linea telefonica con la centrale operativa del 118 e una volta emessa la scarica, il cuore dell'uomo ha ripreso a battere regolarmente”.

Il dirigente della polizia locale, Francesco Frutti, ha espresso il suo orgoglio per l'eccezionale prontezza e competenza dimostrate dai suoi uomini e dalle sue donne. "Questi agenti - ha detto Frutti - incarnano i valori di dedizione e servizio alla comunità. Il loro coraggio ha fatto la differenza tra la vita e la morte e sono incredibilmente grato per il loro impegno. Hanno agito con fermezza per praticare subito il massaggio cardiaco e, visto che la situazione non si stabilizzava, hanno effettuato altre manovre per poter aiutare il 70enne a riprendere coscienza. Un gesto che ha dimostrato generosità, prontezza e abilità nel gestire una situazione d'emergenza che poteva costare una vita”. L'anziano era stato trasferito d'urgenza in ospedale ed è ora in condizioni stabili.