"Ho fatto ripartire il suo cuore". Cacciatore colto da malore, l'amico lo salva

Malore improvviso per il 70enne. L'amico aveva di recente superato le lezioni di primo soccorso

Elisoccorso

Elisoccorso

Chianni (Pisa), 31 gennaio 2023 - Il compagno di caccia salvato. Quando l’alba era passata da poco e il termometro segnava meno due. La squadra dei cinghialai si apprestava a iniziare la battuta ieri mattina, ultimo giorno di caccia, nei boschi intorno a Miemo quando all’improvviso qualcuno ha urlato aiuto. Uno dei componenti della squadra – un uomo ultrasettantenne – era disteso per terra, cianotico, con il cuore fermo. Un infarto fulminante lo stava per uccidere.

Giuseppe Pallini di Pontedera e Emanuele Salvadori, anch’egli pontederese, entrambi componenti della stessa squadra di cacciatori dell’uomo che ha accusato il malore, si sono immediatamente prodigati per salvargli la vita. Pallini fa parte dell’Anc-Associazione nazionale carabinieri di Pontedera e da poco ha terminato il corso di primo soccorso che la stessa Anc organizza in collaborazione con le associazioni di volontariato Misericordia e Pubblica Assistenza di Pontedera.

"Abbiamo praticato il massaggio cardiaco – racconta Pallini – Ho inviato la richiesta di soccorso al 112 tramite app, che consente l’immediata localizzazione, e pian piano il nostro amico e compagno di caccia ha ripreso a respirare, il suo cuore a battere, anche se non era cosciente". Sul posto, nei boschi di Miemo, è arrivato l’elisoccorso Pegaso il cui equipaggio si è complimentato con Pallini e Salvadori perché grazie al pronto intervento hanno salvato la vita al cacciatore. L’elicottero giallo del sistema sanitario toscano è atterrato a circa mezzo chilometro di distanza da dove il cacciatore si era accasciato al suolo. Quando il medico dell’equipaggio e l’altro dottore che nel frattempo era arrivato dal paese con un defibrillatore – che non è stato utilizzato perché il cuore è tornato a battere grazie al massaggio cardiaco dei due cacciatori – hanno dato il via libera al trasferimento, l’uomo è stato portato con un fuoristrada all’elicottero e trasferito all’ospedale di Cisanello a Pisa. Salvo.

"Siamo orgogliosi dell’intervento prestato da un nostro volontario – le parole di Alessio Giani di Anc – Siamo sempre stati fermamente convinti che la formazione dei volontari sia una necessità ed è per questo, che fin dalla nascita del nucleo, vengono inseriti programmi formativi per le diverse figure presenti. Per la formazione è importante la sinergia con le altre associazioni come la Misericordia e la Pubblica Assistenza e ringraziarle per la disponibilità nel trasferire le conoscenze ai nostri volontari".