L’ex scuola Corridoni va all’asta Il prezzo base è di un milione per trasformarla in abitazioni

PONTEDERA

Finisce all’asta, per 1 milione di euro, un altro edificio pubblico. Il complesso immobiliare denominato "Ex Corridoni" di via Filippo Corridoni è pronto per essere venduto. Fino all’estate del 2020 questo edificio rosa ospitava la scuola dell’infanzia. Poi, dopo i controlli dell’antisismica, l’edificio divenne inagibile e i bambini e le bambine traslocarono allo Sporting Club in via dell’Olmo, dove sono tutt’ora ospitati. Da due anni e mezzo questo edificio, con i suoi giardinetti, è rimasto abbandonato e così il Comune ha deciso di disfarsene in modo da recuperare denaro.

Con l’adozione di una variante urbanistica si è cambiata la destinazione d’uso dell’immobile. Ora si ha una destinazione mista e quindi residenziale, commerciale (piccolo commercio) e direzionale e di servizio, quindi uffici. L’edificio – si legge nel bando – è composto da tre piani fuori terra più un sottotetto, oltre a un magazzino interrato e centrale termica esterna. Le aree esterne a verde risultano accessibili sia direttamente da apposito cancello dedicato sulla via Filippo Corridoni, sia dal resede privato della scuola Corridoni. Il termine ultimo per richiedere un sopralluogo (obbligatorio per poter presentare un’offerta) è fissato per le ore 12 del 1 febbraio, l’ultimo giorno per presentare le offerte è fissato per il 9 febbraio sempre alle 12. L’apertura delle offerte pervenute ci sarà il 16 febbraio alle ore 9.

Il Comune di Pontedera spera di poter alienare questo immobile il prima possibile per poter recuperare soldi in modo da riuscire a mettere mano a nuove opere, su tutte la nuova caserma pensata in zona stazione per la quale servono oltre 6 milioni di euro. Soldi che dovranno arrivare da alcune alinazioni, non solo la ex Corridoni, ma anche da alcuni terreni pubblici, dall’ex Otello Cirri, dall’ex Ipsia e, tra le altre, dalla ex Villa Piaggio di via De Gasperi.

Luca Bongianni