L’ambiente e i suoi volti. Fra mostre, spettacoli e convegni tematici. Successo degli Ecodays

E’ cominciata la settimana di eventi che si chiuderà il 12 maggio. La manifestazione sulla sostenibilità organizzata da Ecofor Service. Fra le risorse del territorio un omaggio ai formaggi Busti .

L’ambiente e i suoi volti. Fra mostre, spettacoli e convegni tematici. Successo degli Ecodays

L’ambiente e i suoi volti. Fra mostre, spettacoli e convegni tematici. Successo degli Ecodays

Un avvio con successo per la settimana degli Ecodays 2024, la manifestazione sulla sosteniiblità in corso fino al 12 maggio e organizzata da Ecofor Service, azienda della Holding Forti specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi. Si parla di ambiente con convegni, feste, musica, mostre. Un cartellone per tutte le età.

Nel padiglione Ecodays della sede di Ecofor a Gello hanno preso il via i talk dedicati alle Eccellenze locali della tradizione enogastronomica. Protagonisti: i formaggi della Famiglia Busti. Importante poi il convegno organizzato da Ecofor Service "Economia circolare, i rifiuti come risorsa per l’ambiente". Sono intervenuti Davide Torrini, membro dell’ufficio scientifico dell’European Commission Joint Research Center di Siviglia; Maurizia Seggiani del dipartimento di ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa; il presidente della Regione Eugenio Giani, Rossano Signorini, Ad di Ecofor Service spa. "La nostra azienda da più di 20 anni si occupa di trattamento e messa a dimora dei rifiuti e negli anni ci siamo trasformati ed evoluti", ha sottolineato Rossano Signorini, amministratore delegato di Ecofor Service sottolineando l’impegno a sviluppare l’attività "cercando di salvaguardare il territorio e tutto ciò che ci circonda". E ancora eventi con la prima edizione del Premio Ecofor libri, promosso da Ecofor Service con Utel, la Fondazione Idana Pescioli e altre associazioni e istituti scolastici del territorio.

Nella biblioteca Gronchi ha preso il via un altro ciclo di eventi dedicati ai più piccoli: le Ecofiabe, mentre in piazza Martiri della Libertà, è stata aperta al pubblico un’altra attrazione tecnologica "Alla scoperta di Ecofor" con un virtual tour. Nella frazione di Pardossi risate, musica e allegria per lo spettacolo itinerante "Eco4-quattro personaggi in cerca di ricicloZ, con merenda per i più piccoli ed Eco-aperitivo per i più grandi. Gli eco-attori stanno riscuotendo un grande successo e sono Raffaella Afeltra, Rosario Campisi, Alessio Targioni e Virginia Bellini. Fino ad oggi sono cinque le frazioni di Pontedera ‘visitate’ dall’Eco-van degli Eco-attori: Gello, Il Romito, il quartiere della stazione di Pontedera, Montecastello e appunto, Pardossi. Prossime tappe: La Borra, Santa Lucia, I Fabbri, La Rotta, il quartiere Fuori del Ponte, il quartiere Galimberti.