REDAZIONE PONTEDERA

La voce di Antonella Ruggiero Ultimo evento in piazza per i Concerti nella Repubblica

Evento di chiusura del cartellone a Ponsacco con l’ex componente del gruppo Matia Bazar. La cantautrice porterà Sacrarmonia, un viaggio nella sua antologia musicale degli ultimi anni.

PONSACCO

Ultimo appuntamento con la rassegna I Concerti nella Repubblica - Estate 2023. Domani alle 21.30 il palco di piazza Valli a Ponsacco ospiterà una delle voci più incredibili del panorama musicale italiano: Antonella Ruggiero si esibirà in Sacrarmonia, con lei Valentino Corvino al violino, che torna a Ponsacco dopo l’esibizione dello scorso anno insieme a Morgan, e Roberto Olzer al pianoforte. Sacrarmonia Live (il viaggio) è il titolo del primo cddvd di Ruggiero (ex voce del gruppo Matia Bazar) del 2004. Il lavoro viene distribuito sotto forma di cofanetto contenente DVD+CD. Il DVD comprende le suggestive e bellissime immagini del concerto di Antonella e Arkè Quartet, tenutosi in piazza Santo Stefano a Bologna, il 13 luglio 2003. Una piazza gremita per il concerto che ha reso possibile la registrazione del primo dvd ufficiale di Antonella Ruggiero.

Il repertorio di questo concerto è una sorta di antologia musicale degli ultimi anni di lavoro della Ruggiero: brani tratti dal repertorio sacro (già pubblicati nel lavoro in studio Luna Crescente) e brani tratti dalla tradizione sacra e popolare di tutto il mondo. Inoltre troviamo brani del repertorio di Antonella (Corale cantico e Il canto dell’amore) già presenti nel suo primo disco, Libera. Il lavoro è stato presentato con un concerto speciale, tenutosi il 4 giugno 2004 nella città di New York nell’ambito del Brooklyn International Film Festival. Il concerto a Ponsacco chiude la terza stagione dei Concerti nella Repubblica, la rassegna che ha visto alternarsi sui palchi cittadini grandi nomi del teatro, della musica e dello spettacolo.

Biglietti disponibili anche sul sito Oooh events.