La Pugilistica cerca casa "Niente stop all’attività"

La palestra deve essere demolita per lasciare spazio al PalaAcqua. Il sindaco: "Entro marzo. una soluzione provvisoria"

Doveva essere liberato entro la fine dello scorso anno, entro il 31 dicembre, il capannone che si trova di fianco al mercato ortofrutticolo di via Pacinotti e che da tanti anni ospita la palestra della Pugilistica Mazzinghi e i carri, trenini e maschere del Carnevale dei Ragazzi. È stata concessa una proroga di tre mesi ad entrambe le realtà che in questi giorni stanno cercando di organizzarsi, con non poche difficoltà, per liberare questi spazi.

Il capannone infatti dovrà essere abbattuto, insieme ai locali del mercato ortofrutticolo, per preparare il cantiere relativo alla realizzazione della nuova piscina coperta, il PalAcqua, finanziato per 5,5 milioni di euro da Pnrr. Del pericolo per la Pugilistica Mazzinghi di sospendere l’attività con il conseguente rischio di perdere atleti ed istruttori ne ha parlato il sindaco Matteo Franconi, interrogato dal consigliere comunale Alberto Andreoli.

"Si prevede il recupero del quadrante urbano dismesso e parzialmente degradato attraverso una nuova piscina coperta – ha detto il primo cittadino – ad oggi l’intervento prevede la costruzione del PalAcqua nella zona oggi occupata dal mercato ortofrutticolo. Qui verrà realizzata una struttura moderna con la piscina coperta ed una struttura adibita all’attività sportiva della Pugilistica. In questo frangente tra la vecchia e la nuova struttura stiamo lavorando insieme alla società per individuare altri spazi, privati o pubblici, consoni a traghettare questo tipo di percorso. Non c’è volontà di interrompere l’attività, anzi. Sarebbe anacronistico interrompere l’attività di una società che avrà una sua nuova casa. Stiamo cercando una struttura idonea insieme ai consiglieri con delega allo sport. La Pugilistica ha la necessità di installare il proprio ring, quindi non possono essere utilizzate le palestre normalmente utilizzate da scuole e società di basket o pallavolo. Contiamo entro il mese marzo, quando dovremo dar seguito ad alcune attività propedeutiche all’avvio del cantiere, di individuare una soluzione temporanea per la Pugilistica Mazzinghi".

l.b.