Il maggiore Francesca Lico, da pochi giorni nuova comandante della compagnia dei carabinieri di San Miniato, ha iniziato le visite istituzionali sul territorio nel quale ricade il comando che le è stato affidato. Ieri mattina il maggiore Lico – che ha preso servizio lo scorso 8 agosto, subentrando al tenente colonnello Gennaro Riccardi – è stata ricevuta in Comune a San Miniato. Il Maggiore Lico, originaria di Roma, è laureata in scienze della sicurezza interna, e arriva nella Città della Rocca dopo aver comandato il nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Perugia.
Ad accoglierla ieri in municipio, oltre agli amministratori – guidati dal sindaco Simone Giglioli – c’era anche il comandante della polizia municipale, Dario Pancanti, che ha dato il benvenuto alla nuova comandante, la prima donna nella storia dell’Arma in città, con l’augurio di buon lavoro e di una proficua collaborazione.
C’è da sempre grande intesa e sinergia tra i carabinieri e la polizia municipale di San Miniato nella gestione – nei rispettivi ruoli di competenza – delle problematiche di un territorio molto ampio, e delle criticità del centro storico. Dall’amministrazione - con le parole del sidaco Gilgioli e Pancanti– è stato rivolto un ringraziamento anche al tenente colonnello Riccardi per gli anni di servizio a San Miniato. Riccardi è stato trasferito a Livorno con l’incarico di capo sezione gestione patrimoniale della seconda Brigata Mobile.
C. B.