
La matematica e la conoscenza del territorio
PONTEDERA
Matematica e promozione delle bellezze del territorio. E’ un binomio possibile. Anzi, da portare avanti come fa il liceo Montale con il secondo meeting internazionale del progettto Erasmus+ VisitMath. Ospitato dalla scuola diretta dalla professoressa Lucia Orsini, Erasmus+ VisitMath ha visto la collaborazione di numerosi partner europei provenienti da Polonia, Belgio, Francia e Grecia. L’obiettivo principale del progetto è quello di potenziare le competenze matematiche degli studenti attraverso visite guidate a città, monumenti e luoghi di interesse di tutta Europa, in una sorta di caccia al tesoro, che metta alla prova le loro capacità di ragionamento e di calcolo. "Insegnare la matematica attraverso l’architettura e la storia dell’arte è un metodo innovativo per mostrare le applicazioni pratiche di questa affascinante disciplina", dice la professoressa Ricchi, uno dei docenti del liceo Montale coinvolti. "Il progetto è da poco entrato nella sua fase più delicata – aggiunge il professor Montagnani – La creazione di una serie di tour matematici che possano essere utilizzati sia in loco, per esempio nel corso di un viaggio di istruzione o di una visita guidata, che on-line, sfruttando gli strumenti tecnologici a disposizione delle scuole". Ad oggi sono già due i tour progettati dal liceo Montale, sulle attrazioni turistiche delle città di Pisa e di Lucca. Il progetto, parte di una più ampia progettualità europea che da anni contraddistingue il Montale, vedrà nei prossimi mesi nuovamente protagonista Pontedera. E’ prevista la presentazione dei risultati raggiunti a novembre 2024 prima della conclusione nel maggio del 2025. Visitare il sito https://visitmath.eu/it/home-4/