Keu, iniziata la rimozione Indagini ancora in corso

Mentre l’inchiesta della procura di Firenze è in svolgimento le ruspe lavorano. Al Green Park le opere per togliere le terre sospette come deciso dal Comune

Migration

Le ruspe hanno iniziato a lavorare nel rispetto del tempi dettati dal Comune. Si tratta della rimozione del Keu dalle rampe di arrocco all’interno del cantiere per il complesso residenziale denominato Green Park. Terreni in cui è stata verificata, era emerso, la presenza delle terre contenenti il materiale derivante dalla lavorazione conciaria. Materiale finito al centro di un’indagine giudiziaria della procura antimafia di Firenze per smaltimento illecito di rifiuti e corruzione (19 gli indagati a vario titolo): uno scandalo che ha coinvolto il depuratore Aquarno e l’Associazione conciatori di Santa Croce.

L’attività investigativa è ancora in corso, anche se l’atto di conclusione delle indagini potrebbe essere vicino. Tornando ai lavori di rimozione, destinatarie dell’ordinanza del Comune erano la società proprietaria dell’area a Pontedera e la ditta che aveva fornito la terra per la realizzazione delle piste su cui si muovono i mezzi all’interno del cantiere. I lavori, si apprende, sono in corso e saranno effettuate analisi da laboratori incaricati dalla società proprietaria dell’area in contraddittorio con Arpat sui livelli di pericolosità del Keu quando entra in contatto con particolari condizioni meteorologiche.

Per quanto riguarda il Keu trovato in un altro sito della Valdera, a Crespina, è stata decisa una messa in sicurezza operativa "intesa come sequenza di interventi effettuati a seguito di manutenzioni ordinarie e straordinarie, finalizzate al ripristino della funzionalità delle tubazioni, ma con sostituzione di un congruo volume di riciclato non conforme. In tale regime l’intervento di rimozione totale del granulato non conforme potrà essere eseguito per step corrispondenti agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che sono normalmente previsti nella gestione delle condotte acquedottistiche". E’ quando deciso nelle conclusioni del piano di caratterizzazione con al centro il Keu emerso in un cantiere che Acque Spa, aveva dato in appalto (lungo la strada comunale che va da Ceppaiano ai Gioielli) per la sostituzione di una condotta idrica.