REDAZIONE PONTEDERA

Ipsia e Marconi, ecco i primi centisti della maturità

Ottimi risultati nonostante le difficoltà di questo bizzarro anno scolastico

Maturità 2020. Iniziamo oggi la pubblicazione dei risultati negli istituti superiori di Pontedera dove gli esami di stato sono terminati. Ottimi i risultati, nonostante le difficoltà causate dalla chiusura delle scuole per contenere l’epidemia del coronavirus. All’Ipsia Pacinotti tutti maturi i 177 candidati (131 dei corsi diurni e 46 dei corsi serali). In particolare da sottolineare la preparazione dei quarantasei studenti dei "serali" che, come noto, frequentano la scuola dopo giornate di lavoro e, quindi, si ritagliano i momenti di studio e preparazione in poche ore, soprattutto di notte.

Di questi sei hanno ottenuto il massimo dei voti (100) di cui uno con la lode. Nella classe dei Manutentori d’impianti il più bravo è stato Valentino Pendugiu (100 e lode), mentre si sono diplomati con 100 Fabrizio Grilli, Alessio Muro e Myhkaylo Serhiyenko. Due i 100 nel corso dei Servizi commerciali: Angelika Barbaro e Luca Marchiò. Sempre all’Ipsia Pacinotti sono stati quattro i 100 nelle classi dei corsi diurni: Chiara Balla e Giada Rinaldi nella sezione A del corso Moda e Assunta Savarese nella sezione B sempre del corso Moda. Infine, si è diplomato con 100 anche Siredou Ndongo del corso Socio sanitario.

All’Itis Marconi su 169 candidati suddividi in 9 classi, 168 hanno superato la prova di maturità (1 non diplomato). Dieci hanno ottenuto il voto minino (60), mentre in 18 hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti (100), di questi quattro con la lode. Da domani continueremo la pubblicazione dei risultati della maturità 2020 con gli altri istituti superiori di Pontedera (liceo linguistico e scienze umane Montale, liceo scientifico e classico XXV Aprile e Itcg Fermi), di San Miniato e Volterra.

g.n.