Impresario edile nei guai Sicurezza non rispettata Denunciato e multato

PONTEDERA

Il titolare di un’impresa edile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Pisa e multato di 1.965 euro dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro per violazione della normativa sulla sicurezza. I militari del Nil, nel corso di un servizio di controllo nella zona di Pontedera, hanno rilevato una violazione in materia di sicurezza disciplinata dall’articolo 118 comma 3 del decreto legislativo 812008.

"Nello specifico, durante il lavoro di escavazione atto alla riqualificazione del sistema fognario di un complesso condominiale, effettuato da un mezzo meccanico condotto da un operaio – spiegano i carabinieri – veniva rilevata la presenza di un secondo lavoratore nel campo d’azione dell’escavatore. In violazione alla normativa vigente che vieta la presenza di prestatori di lavoro in prossimità delle macchine di escavazione".

Così, il responsabile dell’impresa edile, titolare della stessa società, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pisa e contestualmente multato per la violazione penale accertata con una sanzione di 1.965 euro.