Il teatro Odeon riapre il sipario: "Abbiamo realizzato un sogno". Folla per la rinata sala di villa Elisa

Completata la ristrutturazione dell’edificio che ospita anche il teatro e sarà un polo della cultura. Brogi: "Leggere gli importanti nomi che saliranno su questo palco è un orgoglio e un’ambizione".

Il teatro Odeon riapre il sipario: "Abbiamo realizzato un sogno". Folla per la rinata sala di villa Elisa

Il teatro Odeon riapre il sipario: "Abbiamo realizzato un sogno". Folla per la rinata sala di villa Elisa

Su il sipario del rinnovato teatro Odeon. A Ponsacco ieri pomeriggio gli spettatori hanno potuto rivedere la loro sala dopo gli importanti lavori di ristrutturazione. Gli interventi hanno riguardato il palco, i i camerini e gli impianti tecnici per un totale di 780 mila euro, di cui 300 mila finanziati grazie a un bando del Pnrr sull’efficientamento energetico che ha visto il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento dei locali oltre al cappotto termico.

"Avevamo un sogno: fare di villa Elisa il centro culturale della vita cittadina sede del cinema, del teatro, della biblioteca e di una sala espositiva bella e importante – ha aperto la sindaca Francesca Brogi –. Grazie alle ditte e ai professionisti che hanno lavorato alla realizzazione dell’opera, grazie agli uffici comunali grazie al direttore artistico Simone Valeri e grazie all’Accademia dei Fortificati: 24 ragazzi e ragazze a cui è stata affidata la gestione di questo teatro. Insieme a loro abbiamo dato vita alla bellissima rassegna dei Concerti nella Repubblica e leggere gli importanti nomi che saliranno su questo palco è un orgoglio e un’ambizione: vuol dire esserci, crescere e diventare un punto di riferimento anche dal punto di vista culturale". Una trasformazione che ha visto la sala di Villa Elisa trasformarsi da cinema in un vero e proprio teatro che manterrà la funzione di poter proiettare. "Per noi il settore culturale è un fiore all’occhiello che rende la Toscana una terra conosciuta in tutto il mondo – ha detto il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo –. Ogni volta si investe in cultura si investe in coscienza critica, in libertà cose che vanno innaffiate giorno dopo giorno. Vuol dire prendersi cura della comunità. La giornata di oggi è una delle più ricche di potenzialità future tra le tante che hanno costellato positivamente i 10 anni di mandato della sindaca Brogi". Un taglio del nastro atteso anche in vista della stagione teatrale in partenza e che vedrà salire sul palco: Ron, la concertista Svetlana Berezhnaya, l’illusionista Gaetano Triggiano e il tiktoker toscano Shamzy. "È per me un orgoglio essere qui a inaugurare questo teatro nella mia città – ha detto Simone Valeri –. Questo palco non è di nessuno, è di tutti. Teatro vuol dire inclusione, vuol dire per le associazioni del territorio e per le scuole di Ponsacco avere da oggi l’opportunità di calcare lo stesso palco di grandi nomi, vuol dire per il pubblico che entrerà in sala avere dei mentori. Lasciamo che il teatro sia una piccola parte della nostra guida di vita, lasciamo che questo luogo diventi l’ospedale della nostra anima".