REDAZIONE PONTEDERA

Il successo del Premio alla "Grafica"

Silvia Vendramel è la vincitrice dell'undicesima edizione del Premio Santa Croce Grafica, con l'opera Carapace #3. 15 opere, oltre alla premiata, entreranno a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce.

Sul podio con l’opera Carapace #3 l’artista Silvia Vendramel è la vincitrice ddell’undicesima edizione del Premio Santa Croce Grafica, un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull’Arno, curata da Ilaria Mariotti, direttrice del Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani. La manifestazione è realizzata nell’ambito di Toscanaincontemporanea2023 e con la collaborazione di Crédit Agricole Italia. Il Comune aderisce alla rete Terre di Pisa.

La premiazione ha avuto luogo sabato scorso, durante l’inaugurazione della mostra del Premio, visitabile fino al 17 dicembre. Per l’occasione è stato realizzato un catalogo che illustra le opere partecipanti. La commissione che ha designato l’opera vincitrice di questa edizione del Premio era composta era composta da Lara Conte (docente di Storia dell’arte contemporanea, Università degli Studi Roma Tre), Chiara Giorgetti (artista e docente di Grafica d’arte, Accademia di Belle Arti di Brera) e Ilaria Mariotti.

La vincitrice riceve un premio di 2.500 euro e il lavoro andrà a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani. All’undicesima edizione hanno partecipato: Marco Basta, Chiara Bettazzi, Saverio Bonato, Anna Capolupo, Francesco Ciavaglioli, Maria Claudia Farina, Andrea Grotto, Sophie Ko, Angelo Mosca, Eléna Nemkova, Luigi Presicce, Giulia Sensi, Silvia Vendramel.

Anche per questa edizione grande è stata la generosità degli artisti: 15 opere, oltre alla premiata, andranno a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce.’