REDAZIONE PONTEDERA

Il nuovo campo sportivo si farà Ultime firme prima del via ai lavori

Sarà un intervento effettuato in accordo tra l’amministrazione comunale e l’Us Città di Pontedera

Anno nuovo… campo di calcio nuovo. Pare ormai prossima la concessione dell’autorizzazione necessaria per iniziare la realizzazione di un campo di calcio ad undici in erba sintetica situato nell’impianto dell’Oltrera. Si tratta di un intervento che verrà effettuato in accordo tra l’amministrazione comunale cittadina e l’Us Città di Pontedera, società che collabora in piena totalità con il sodalizio giovanile di Fuori del Ponte. I dirigenti dei due club, quello granata e quello rossoblù, hanno avuto intanto il permesso di accedere al terreno per ripulire l’area, recintarlo ed effettuare le misurazioni dello stesso per definire le quote necessarie per i lavori.

A fronte di questo verrà quindi presentato un progetto definitivo, operazione che tuttavia potrà avvenire solo quando l’amministrazione comunale sarà entrata in possesso del terreno – la cosa è legata alla perequazione urbanistica in essere tra il comune e la società Green Park srl - e potrà quindi concederlo attraverso apposita convenzione in modo da rendere il progetto esecutivo.

Per gli interessi del calcio locale, la costruzione di questo campo sportivo, che sorgerà nello spazio adiacente all’attuale foresteria, rappresenta un polmone ormai necessario per lo svolgimento dell’attività giovanile che si tiene quotidianamente all’interno dell’impianto Oltrera e che è in continuo sviluppo.

il Covid e le limitazioni che la pandemia si porta dietro rappresentano indubbiamente un insidioso ostacolo. Il nuovo campo, dotato di tribuna, servirà anche alla prima squadra del Pontedera come terreno per effettuare gli allenamenti infrasettimanali e così pure alla formazione calcistica femminile. Al momento, mancando l’atto del Comune, non è ancora possibile prevedere le date di inizio e fine dei lavori, ma, come detto, i tempi sono ormai maturi affinché la realizzazione dell’opera possa avvenire a breve.