
L'azienda Castellani
Pontedera, 12 aprile 2016 - E’ dell'azienda Castellani di Pontedera il miglior chianti classico secondo Vinitaly. L’importante riconoscimento è arrivato nell’ambito della manifestazione attualmente in corso a Verona. Il vino premiato è il Chianti Classico 2013 della tenuta Campomaggio di Radda in Chianti, tenuta che la famiglia Castellani ha rilevato nel 1990.
«Il costante lavoro che la nostra azienda sta portando avanti su tutti i suoi prodotti – ha spiegato Piergiorgio Castellani responsabile commerciale e marketing dell’azienda di famiglia – riceve sempre più riconoscimenti nazionali ed internazionali. Alla base di tutto la nostra filosofia produttiva che mette in primo piano la valorizzazione dei vitigni autoctoni, in sintonia con la valorizzazione del territorio e dell’ambiente circostanti».
Il chianti classico 2013 Campomaggio è un sangiovese in purezza ottenuto da uve che crescono sui 27 ettari di vigneti dei quali la fattoria si vanta ed è vinificato seguendo i metodi tradizionali con lo scopo di ottenere un vino rosso ben strutturato, invecchiato per dodici mesi in botti di rovere. Si tratta di un ottimo vino, elegante al naso, sui toni fruttati di piccole bacche rosse e floreali con una buona e netta progressione al palato.
L’azienda Castellani di Pontedera, una delle più importanti realtà dell’enologia in toscana, conta attualmente sei unità produttive dislocate nelle provincie di Pisa e di Siena.