Il futuro lungo la vecchia ferrovia "I binari diventano pista ciclabile"

L’associazione Presidio civico lancia la proposta ai Comuni I Bersaglieri ciclisti hanno già individuato il percorso

Recuperare il tracciato dismesso dell’ex ferrovia Lucca-Pontedera, parzialmente distrutto dagli eventi bellici del secolo scorso, per realizzare una Greenway che potrebbe inserirsi intorno al percorso della Ciclopista dell’Arno. Questo l’obiettivo dell’associazione Presidio civico di Pontedera e del suo presidente, l’avvocato Alberto Andreoli. Per sensibilizzare la cittadinanza, il numero uno di Presidio civico Pontedera ha richiesto la collaborazione del gruppo Bersaglieri ciclisti dell’Associazione nazionale bersaglieri di Pontedera (Lorenzo Ciompi, Andrea Masi, Alessio Matteini, Alessandro Boscaini) i quali avrebbero verificato ed individuato un itinerario che partendo dal Museo Piaggio ripercorre fedelmente il tracciato dell’antico tratto della ferrovia dismessa, attraversando i comuni di Calcinaia, Bientina, Buti, fino ad arrivare a Lucca.

Durante il tragitto sono stati visitati numerosi siti dove si possono ancora ammirare i resti e le rovine delle vecchie stazioni ferroviarie ed in particolare della galleria Subalvea che si trova in località Castelvecchio, utilizzata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale per collocare al suo interno il famigerato cannone ferroviario tedesco Leopold, trasportato dopo la guerra negli Usa.

"Con una minima spesa – afferma il presidente Alberto Andreoli – i comuni interessati potrebbero bonificare le varie zone ed utilizzare i sentieri naturali ed il sedime della vecchia ferrovia come pista ciclabile, limitandosi ad installare una segnaletica informativa e turistica. Con rammarico è stato anche notato che parte del tracciato è stato occupato da manufatti amovibili e in alcuni casi con vere e proprie discariche di rifiuti che dovrebbero essere quanto meno sottoposti a verifica da parte delle autorità competenti. Con l’auspicio che l’iniziativa possa essere presa in considerazione, la mappa del percorso realizzata con la collaborazione del geometra Giovanni Orsini, resta a disposizione del Comune di Pontedera per valutare la fattibilità della realizzazione di questa pista ciclabile".