Il Comune cerca garante per i diritti dei disabili "Così inclusione sociale"

La decisione scaturisce dall’approvazione unanime del Consiglio di una mozione presentata da Massimo Tesi

Il Comune di Montopoli ha pubblico un avviso per la ricerca del garante per i diritti dei disabili con lo scopo di "promuovere la partecipazione e la fruizione dei servizi da parte di tutti i cittadini". L’avviso è pubblicato sul sito internet del Comune dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale del regolamento al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili. Il garante dovrà svolgere la propria azione nei confronti delle persone disabili che siano domiciliate o residenti nel Comune di Montopoli e a sostegno e da stimolo per gli uffici comunali.

"Questa scelta – hanno detto il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni – che nasce dalla volontà unanime del consiglio comunale su una mozione proposta dal consigliere Massimo Tesi, è volta a concretizzare i principi per la realizzazione di una reale inclusione sociale, presenti nella convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Sarà una figura a sostegno delle nostre azio-

ni amministrative, degli uffici e punto di riferimento per i cittadini e le cittadine". Il garante verrà nominato dal consiglio comunale all’interno di una lista di nominativi che risponderanno all’avviso pubblico. Gli interessati possono presentare la candidatura, utilizzando il modello di domanda reperibile sul sito internet del Comune, entro il 2 agosto a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Montopoli oppure trasmettendo la documentazione a [email protected].