REDAZIONE PONTEDERA

11 Lune compie dieci anni! Al festival anche Fiorella Mannoia

A Peccioli grandi voci femminili e la "cena a domicilio". Ecco il programma

Fiorella Mannoia

Pontedera, 24 Giugno 2014 - Saranno i «Bohemians» di Pontedera ad inaugurare, giovedì 3 luglio, la decima edizione della rassegna «11 Lune» che si svolgerà a Peccioli, nella cornice dell’Anfiteatro Fonte Mazzola. I «Bohemians » hanno presentato lo scorso anno il musical rock «Dracula» e, quest’anno, proporranno una «Tosca»  in chiave «pop», con l’esordio alla regia di Luca Micheletti e la voce principale di Paola Bivona, 22 anni, reduce dalla manifestazione di Rai Due «The Voice».

Ci sarà un filo conduttore in rosa che, come ha sottolineato Andrea Petresi, presidente della «Fondazione Peccioliper», oltre alla giovane Paola Bivona, «Vedrà sul palco grandi voci italiane come Fiorella Mannoia eAntonella Ruggiero».

Ma i protagonisti  maschili non saranno da meno, con un omaggio a Giorgio Gaber da parte di Giulio Casale, iVirginian Miller con il loro Simone Lenzi, e il magistrale Giorgio Albertazzi con «Il Mercante di Venezia» di Shakespeare. Faremo una dedica, poi, a Lucio Dalla: dalla sua opera è liberamente tratto il Musical Tosca, mentre Fiorella Mannoia reinterpreterà alcune sue canzoni».

Petresi ha ringraziato Belvedere Spa e Comune di Peccioli per il supporto alla Fondazione nell’organizzazione di 11 Lune, che è arrivata a «Un traguardo, quello decennale, molto importante, richiamando pubblico da tutta la regione». «Sarà una rassegna di qualità» ha sottolineato Azzurra Mancini, vicesindaco di Peccioli «Penso ai Virginian Miller che hanno firmato la colonna sonora del film di Virzì vincitore del David di Donatello, ad Andrea Buscemi e il suo Molière, alla comicità di Cristiano Militello. Devo fare i complimenti a Comune, Belvedere e Fondazione per aver creato anche quest’anno un cartellone di livello».

Sandro Giacomelli, della agenzia di spettacolo Leg, ha fatto i complimenti per la costante crescita organizzativa della rassegna, degna dei più grandi festival d’Italia. Durante gli spettacoli ci sarà un servizio di cena “a domicilio” direttamente a teatro, mentre il 27 Luglio, serata conclusiva di “11 Lune”, gli esercizi commerciali pecciolesi proporranno un’apericena per le vie del borgo a base di prodotti tipici. Per i biglietti degli spettacoli a pagamento (Mannoia e Albertazzi) e per informazioni: 0587 672158, [email protected], www. fondarte.peccioli.net.

 

Spettacoli: il programma  

BOHEMIANS PONTEDERA in "Tosca Musical" Giovedì 3 luglio ore 21,30

CORALE VALDERA e Orchestra dell'ACCADEMIA MUSICALE DI WIESBADEN in "La Stravaganza" Venerdì 4 luglio ore 21,30 CRISTIANO MILITELLO in "Mi saluta... Cristianto Militello!?" Domenica 6 luglio ore 21,30 VIRGINIANA MILLER in "Venga il regno" Tour Giovedì 10 luglio ore 21,30 FIORELLA MANNOIA in "Fiorella Mannoia Live 2014"  Lunedì 14 luglio ore 21,30 GIULIO CASALE in "Da Gaber al futuro"  Martedì 15 luglio ore 21,30 FRANCO CASTELLANO in "Sconvolgimi di giallo" Venerdì 18 luglio ore 21,30 GIORGIO ALBERTAZZI in "Il Mercante di Venezia" Lunedì 21 luglio ore 21,30 ANTONELLA RUGGIERO e MAURIZIO CAMARDI in "Universi Diversi" Mercoledì 23 luglio ore 21,30 SOCIETÀ FILARMONICA DI PECCIOLI in FILARMONICA DI PECCIOLI in "Symphonic Pop Concert" Giovedì 24 luglio ore 21,30 COMPAGNIA PECCIOLI TEATRO - Andrea Buscemi in "il malato immaginario"  Domenica 27 luglio ore 21,30 Eventi Collaterali

A lezione di etrusco Venerdì 11 luglio ore 21,00 Peccioli, Museo Archeologico  

Apericena all'ombra del Campanile Domenica 27 luglio ore dalle ore 19,00 alle 20,30 Peccioli, Piazza del Popolo