CARLO BARONI
Cronaca

Grandi lavori al campo sportivo, un restyling da 460 mila euro

Il campo sportivo "Fonte delle Donne", punto di riferimento per attività calcistiche e motorie del territorio, sarà interessato da un...

Intervento di riqualificazione grazie a un investimento complessivo di 460mila euro. Di questi, 360mila euro provengono dalla Regione (foto d’archivio)

Intervento di riqualificazione grazie a un investimento complessivo di 460mila euro. Di questi, 360mila euro provengono dalla Regione (foto d’archivio)

Il campo sportivo "Fonte delle Donne", punto di riferimento per attività calcistiche e motorie del territorio, sarà interessato da un importante intervento di riqualificazione grazie a un investimento complessivo di 460mila euro. Di questi, 360mila euro provengono dalla Regione, mentre 100mila euro sono stanziati direttamente dal Comune.

Il progetto si inserisce all’interno del bando regionale per il sostegno all’impiantistica sportiva pubblica. La proposta di Terricciola è stata approvata e finanziata dopo la valutazione della qualità progettuale e della coerenza con gli obiettivi del bando.

L’intervento prevede un’ampia serie di opere di miglioramento strutturale e funzionale, con l’obiettivo di rendere l’impianto sportivo moderno, accessibile e sostenibile. Saranno completati i lavori relativi a parcheggio e viabilità, abbattute le barriere architettoniche per l’accesso a tribune e servizi igienici, messe in sicurezza le gradinate e completamente riqualificati gli impianti elettrico, termico e di illuminazione. Inoltre, verrà installato un impianto fotovoltaico per ridurre i consumi energetici e migliorare l’efficienza ambientale dell’infrastruttura. I lavori dovranno prendere avvio entro il 30 novembre 2025 e rappresentano il primo passo di un più ampio piano di modernizzazione dell’impiantistica sportiva comunale.

"Questo intervento – spiega il vicesindaco e assessore allo Sport Elena Baldini Orlandini – migliorerà concretamente la qualità degli spazi dedicati allo sport e alla socialità nel nostro territorio. È la dimostrazione che, quando ci sono volontà da parte dell’amministrazione e competenza da parte degli uffici comunali, le risorse si trovano e i progetti si realizzano". Baldini Orlandini inoltre annuncia che "altri interventi sono già in fase di studio, in particolare per il campo sportivo di Selvatelle".

C. B.