REDAZIONE PISA

Pisa, corsa contro il tempo per adeguare lo stadio

I lavori, iniziati il 3 giugno dovranno essere consegnati entro la fine di agosto, quando partirà il campionato. Capienza aumentata oltre i 12mila 500 posti, un investimento da 3 milioni di euro

Pisa, corsa contro il tempo per adeguare lo stadio

Pisa, 5 giugno 2025 – Corsa contro il tempo di Comune e Pisa Sporting Club per adeguare lo stadio Arena Garibaldi agli standard richiesti dalla Serie A. Si tratta di una serie di interventi edilizi per aumentare la capienza a oltre 12.500 posti che costeranno circa 3 milioni di euro complessivamente, più o meno equamente suddivisi tra risorse pubbliche e società calcistica. I lavori, iniziati il 3 giugno dovranno essere consegnati entro la fine di agosto, quando partirà il campionato. Il cronoprogramma parla di 75 giorni lavorativi, festività comprese e con la previsione di doppi turni per coprire l'intero arco della giornata.

«Il nostro investimento - ha detto il sindaco Michele Conti - è di 1,3 milioni di euro e abbiamo sempre lavorato in piena sinergia con il club condividendone le ambizioni sportive e sostenendo concretamente il percorso di crescita della società. Gli interventi in corso rappresentano un ulteriore passo avanti in questa direzione, per uno stadio sempre più moderno, funzionale e in grado di ospitare competizioni di alto livello». Tra i lavori previsti in questa nuova fase, ha aggiunto il vicesindaco Raffaele Latrofa, «voglio evidenziare lo spostamento del divisorio tra Curva Nord e Gradinata, che tornerà nella posizione originaria, con l'obiettivo, se tecnicamente possibile, di recuperare anche qualche posto aggiuntivo per la tifoseria di casa: sarà inoltre recuperata una porzione della Curva Sud da destinare al pubblico pisano, e previsto un lieve incremento della capienza del settore ospiti, sempre in Curva Sud, con 1.700 nuovi posti a prezzi popolari per la tifoseria nerazzurra». In cantiere anche la realizzazione di un nuovo tunnel di accesso al campo, la riorganizzazione degli spazi destinati agli spogliatoi, l'ampliamento delle aree per i media e la revisione degli impianti tecnologici, un intervento sulle torri faro, per garantire i parametri illuminotecnici richiesti dalla Serie A. Saranno infine realizzati con materiali prefabbricati una nuova palestra a servizio del Pisa, nuovi field box, comprensivi di 16 postazioni coperte per spettatori disabili e accompagnatori, abbattendo l'attuale barriera in plexiglass sotto la tribuna coperta.