Grande evento al Teatro Verdi per Banti

Conferenza al Teatro Verdi per celebrare i 200 anni dalla nascita di Cristiano Banti, pittore Macchiaiolo toscano. Eventi e conferenze a Santa Croce nel 2024 per ricordare la sua vita e arte.

Una conferenza al Teatro Verdi nell’ambito delle celebrazioni pe ri 200 anni dalla nascita di Cristiano Banti, pittore santacrocese ed esponente di spicco del movimento artistico dei Macchiaioli toscani. Appuntamento l’11 aprile alle 11 con l’intervento della professoressa Silvestra Bietoletti per un apporfondimento di alto profilo di questa figura straordinaria nell’arte: un evento che vede il sostegno di due Rotary Club della zona, e del Lions Club di San Miniato che hanno aderito alle iniziative per questa ricorrenza speciale. Il 2024 a Santa Croce vedrà infatti eventi e conferenze di approfondimento sulla figura del pittore con lo scopo di declinare molta parte delle attività culturali del Comune nella direzione di ricordare Cristiano Banti, la sua vita e la sua arte.

Nato a Santa Croce Banti morì nella sua villa di Montemurlo il 4 dic. 1904, lasciando nella sua palazzina di piazza dell’Indipendenza in Firenze una cospicua raccolta di opere in cui veniva attestato lo sviluppo della pittura a macchia dalle sue prime esperienze. La fama di Cristiano Banti è patrimonio, dunque, condiviso anche con il Comune di Montemurlo, dove il pittore ha vissuto e prodotto a lungo e dov’è sepolto. Per questo l’amministrazione comunale ha incontrato i referenti di Montemurlo insieme alle rispettive Pro Loco e nell’arco dell’anno saranno attivati momenti di scambio e condivisione.