Franco Benvenuti espone a Palazzo dei Priori

La personale dell’artista verrà inaugurata questo pomeriggio alle 17 e resterà visibile al pubblico fino al 15 ottobre prossimo

Migration

Le opere recenti di Franco Benvenuti saranno in mostra a Palazzo dei Priori da oggi al 15 ottobre, con orario dalle 9 alle 19. L’inaugurazione è prevista alle 17 alla presenza dell’assessore alle culture Dario Danti e del critico d’arte Ilario Luperini, che ha curato la mostra. Diplomatosi all’istituto d’arte di Cascina, per 2 anni ha frequentato la facoltà di architettura a Firenze e in seguito vari corsi di pittura e modellazione con particolare studio sulla figura. E’ stato tra i fondatori del Gruppo As.Ar.Es. con il quale si è esibito in numerose performances e installazioni. Ha collaborato alla creazione del bollettino artistico "Idea fuggente" e all’International Mail Art Archive. Da anni la sua ricerca va verso l’astrazione,l’informale, la tridimensionalità pensile. I suoi lavori figurano in collezioni pubbliche e private. Ha partecipato a circa 150 rassegne collettive in Italia, Francia, Russia,Sudan, Stati Uniti, Ungheria, Inghilterra e in 50 personali nelle principali città italiane. Nel 2008 è stato invitato dall’assessorato alla cultura di Cascina a esporre in Francia. ad Albi. Primo artista invitato ad esporre nel Monumento Storico Les Halles di Gustav Eiffel a Dijon. Nel 2018 un suo lavoro viene installato permanentemente in una via del centro storico di Pisa.

"Franco Benvenuti – scrive Luperini - mantiene intatta la sua voglia di essere presente nella realtà con opere che suscitino riflessioni critiche sui mali di una civiltà in rapido decadimento valoriale. Ma nelle opere recenti subentra una maggiore delicatezza del modellato e una maggiore attenzione all’armonia dei ritmi e delle cadenze compositive. Insomma, quel tenero lirismo proprio della sua compagna è entrato a far parte del suo essere e del suo creare. Sculture di sicura originalitài: il materiale utilizzato è il polistirene, trattato con l’intervento difonti di calore, per la sua plasmabilità plastica. Gli esiti sono di due tipi: forme modellate sul cerchio oppure costruite in pannelli in rilievo, con un oggetto di diverso spessore a seconda della modellazione".