"Edilizia scolastica ecco tutti gli interventi"

Il piano della Provincia per l’ammodernamento delle superiori. Approvata la mozione di Moschi

VOLTERRA

Approvata all’unanimità in consiglio provinciale una mozione sull’edilizia scolastica presentata dal consigliere di oppposizione Paolo Moschi, emendata dal gruppo di maggioranza.

"Attraverso gli emendamenti, abbiamo fatto il punto sulla progettualità per l’ammodernamento degli istituti superiori – spiegano il presidente della provincia Massimiliano Angori e la consigliera all’edilizia scolastica, Cristina Bibolotti – E’ bene precisare che alcuni istituti superiori sono stati oggetto di alcuni finanziamenti Pnrr. Relativamente a queste progettualità e a questi finanziamenti non sono stati presentati progetti specifici sugli istituti di Volterra in quanto per opportune valutazioni tecniche, le caratteristiche dei bandi non si adattavano alle esigenze di riqualificazione degli edifici".

Bibolotti aggiunge: "Oltre alla manutenzione ordinaria, per l’istituto Niccolini sono state investite recentemente risorse in lavori all’edificio per un totale di circa 884 mila euro, e che è stato conferito l’incarico per la progettazione degli interventi di riqualificazione ad uso scolastico dei locali di Vicolo del Forno che, una volta realizzati, consentiranno alla scuola di disporre di spazi aggiuntivi. Per il Carducci oltre alla manutenzione ordinaria è stata investita la somma di circa 100 mila euro per il ripristino della copertura danneggiata nell’agosto 2022. Nel 2023 è previsto l’avvio di un percorso progettuale volto alla sostituzione dell’intera copertura".