
L’amministrazione comunale di Volterra, con il progetto chiamato ‘Opportunità e conoscenza’, ha inaugurato, all’interno dei locali che si trovano al primo piano di Casa Torre Toscano, uno spazio di co-working aperto gratuitamente ai cittadini per favorire lo sviluppo di nuove iniziative grafiche, artistiche e tecnologiche.
La gestione è svolta in collaborazione con l’Accademia Europea di Manga, con i ragazzi dell’associazione Cornelius Creative Contents e con l’università della Libera Età. "Con la realizzazione del co-working – dichiarano il sindaco Giacomo Santi e l’assessore all’istruzione Viola Luti – si concretizza uno spazio relazionale per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra generazioni fondato sulla condivisione degli ambienti di lavoro e sullo sviluppo creativo di idee, che favorirà anche la trasmissione delle esperienze attraverso il confronto con le fasce di popolazione meno giovane permettendo di valorizzare le proprie radici. Un luogo dinamico e innovativo – concludono Santi e Luti - pensato appositamente per creare nuove opportunità di lavoro e servizi finalizzati allo sviluppo turistico, sociale, culturale ed economico del territorio".
"Il co-working civico – sottolinea Nicola Ronci, direttore dell’Accademia Europea di Manga - è un progetto piccolo ma ambizioso: raccogliere proposte dai cittadini volterrani e aiutare i progetti dedicati alla città a crescere. Crediamo che un luogo di condivisione in cui confrontarsi possa dare una spinta, seppur piccola, nella giusta direzione".
Il co-working, al quale potranno registrarsi e utilizzare gli spazi tutti coloro che vogliono sviluppare progetti imprenditoriali o iniziative relative al territorio del Comune di Volterra, comprenderà un ufficio di segreteria per la gestione dello spazio e dei servizi, laboratori grafici e informatici, un locale multifunzionale e un locale a disposizione di soggetti aderenti al progetto per lo scambio di esperienze e conoscenze tra generazioni. Lo spazio sarà aperto durante la settimana, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.