
MONTECATINI VALDICECINA Il Comune di Montecatini Valdicecina ha dato il via alla distribuzione dei fondi raccolti a favore della popolazione colpita...
MONTECATINI VALDICECINAIl Comune di Montecatini Valdicecina ha dato il via alla distribuzione dei fondi raccolti a favore della popolazione colpita dall’evento alluvionale del 23 settembre 2024. E’ stato approvato l’avviso pubblico e il modulo di richiesta danni per la distribuzione dei contributi è reperibile sul sito web del Comune. L’iniziativa segue la delibera di giunta del 19 luglio scorso, con la quale erano stati definiti i criteri per l’erogazione dei fondi. Possono presentare richiesta i residenti del Comune che, alla data dell’alluvione, hanno subito danni materiali a beni mobili, immobili o alla propria attività economica. Le domande dovranno essere presentate su un apposito modulo fornito dal Comune, allegando autodichiarazioni e documentazione che attesti i danni subiti. I cittadini che avevano già presentato domanda a seguito della comunicazione del 9 ottobre 2024 sono esentati dal ripresentare la richiesta.
La ripartizione dei fondi, che avverrà in maniera proporzionale all’entità del danno riconosciuto e nei limiti delle risorse disponibili, seguirà quattro scaglioni di indennizzo: danno fino a 10.000 euro, con indennizzo di 800 euro, danno tra 10.001 e 35.000 euro, con indennizzo di 1.500 euro, danno tra 35.001 e 100.000 euro, con indennizzo di 3.000 euro e danno superiore a 100.000 euro, con indennizzo di 5.000 euro. Le eventuali somme residue saranno ripartite in modo proporzionale fino all’esaurimento dei fondi. Le erogazioni avverranno tramite strumenti di pagamento tracciabili, previa verifica dei requisiti da parte dell’ufficio competente.