Paura in Toscana: crolla un ponte. "Poteva essere una tragedia"

Accade a Monteverdi Marittimo, in provincia di Pisa. Interrotta la strada provinciale

Monteverdi Marittimo (Pisa), 2 dicembre 2022 - "Poteva essere una tragedia". Non usa mezzi termini il sindaco di Monteverdi Marittimo Francesco Govi nel raccontare il crollo di ponte avvenuto sulla strada provinciale 329. Siamo nell'estermo lembo sud della provincia di Pisa. Zone incantevoli, dai paesaggi incontaminati. E' il distretto geotermico.

Servirà un anno e oltre per i lavori

Il crollo del ponte (Dal profilo Fb del sindaco di Monteverdi Marittimo)
Il crollo del ponte (Dal profilo Fb del sindaco di Monteverdi Marittimo)

E' qui, sulla provinciale, che nella serata di giovedì 1 dicembre un ponte è crollato. Ha ceduto d'improvviso, lasciando sotto di sé una voragine. Accade tra la stessa Monteverdi Marittimo e la frazione di Canneto. L'asfalto si è piegato su sé stesso. Il crollo è avvenuto al chilometro 23 e 200. Sono stati alcuni automobilisti di passaggio ad accorgersi di cosa è accaduto.

La voragine al posto del ponte (Luca Bongianni / Fotocronache Germogli)
La voragine al posto del ponte (Luca Bongianni / Fotocronache Germogli)

Ma il danno avrebbe davvero potuto provocare gravi incidenti se nel momento del cedimento fosse passata qualche vettura. La provinciale 329 è una strada importante per la gente della zona. E adesso è irrimediabilmente chiusa in quel tratto. "Ci vorranno mesi per il ripristino della viabilità", spiega il sindaco Francesco Govi.

Che intanto, come ha detto anche ai cittadini su Facebook, ha contattato la provincia di Pisa per i primi provvedimenti, capire il perché del cedimento e iniziare il percorso di ricostruzione, che appunto non sarà breve. L'ipotesi che si fa strada è che a cedere sia stato un pilastro.

L'itinerario alternativo

Intanto è già stato predisposto l'itinerario alternativo. Per raggiungere la frazione di Canneto da Monteverdi Marittimo sarà ora necessario percorrere la via Maremmana e quindi la strada provinciale del Lodano. Questo aumenterà di non pochi chilometri il tragitto che fino a prima del crollo del ponte era piuttosto agevole. 

Gli interventi

Servirà circa un anno per avere il nuovo ponte. Lo dice il sindaco di Monteverdi Marittimo. Il summit con la Provincia di Pisa, che sovrintende alla strada in cui si è verificata la voragine, ha comunque dato i suoi frutti. In circa tre mesi ci sarà la demolizione della struttura e l'installazione di un ponte provvisorio a senso unico alternato per ripristinare la circolazione. Intanto  andranno avanti i lavoro, ma servirà circa un anno perché la strada torni nelle normali condizioni.