L’ombra delle partite combinate. Il Ponsacco presenta un esposto

Terremoto in Eccellenza. Secondo i dirigenti rossoblù sarebbe in atto un complotto per farli retrocedere

Il Ponsacco è stato sconfitto pesantemente nell’ultima sfida giocata a Livorno

Il Ponsacco è stato sconfitto pesantemente nell’ultima sfida giocata a Livorno

Ponsacco (Pisa), 16 aprile 2022 - L’ombra di partite truccate si allunga minacciosa sul girone B del campionato di Eccellenza. Una bomba pronta ad esplodere che potrebbe riscrivere i verdetti del campo, soprattutto per quanto riguarda la zona retrocessione, di un torneo che proprio oggi chiude la sua regular season. Che tanto regular a questo punto non sarebbe stata, perché è notizia che nelle ore scorse due tesserati - al momento anonimi - del Ponsacco, squadra penultima in classifica, hanno presentato un esposto alla procura federale denunciando accordi illeciti per due gare, una giocata nel turno precedente, domenica 10 aprile, e una inserita nel calendario odierno.

Entrambe riguarderebbero il Castelfiorentino, terzultimo in graduatoria, e nello specifico si tratterebbe di Cuoiopelli-Castelfiorentino, gara vinta 3-2 dagli ospiti, e di Castefiorentino-San Miniato Basso, partita in programma oggi alle 15. I due tesserati sarebbero in possesso di un audio, registrato dopo le sfide del turno precedente, nel quale si sentirebbe in maniera inequivocabile il dialogo tra un giocatore del Ponsacco e uno del San Miniato Basso, con quest’ultimo che sostiene di essere a conoscenza dell’alterazione, già decisa, di queste due gare (e la prima già consumata). Questo accordo illecito sarebbe addirittura stato definito in un bar della zona, dove si sarebbero incontrati tre dirigenti dei tre club indiziati, ossia Castelfiorentino, Cuoiopelli e San Miniato Basso. Il complotto sarebbe stato organizzato con l’intento di non far retrocedere direttamente il Castelfiorentino, che dopo la vittoria a Santa Croce ha scavalcato di due punti il Ponsacco (nel frattempo finito k.o. 4-1 a Livorno) piazzandosi in terzultima posizione.

Con un girone composto da 13 squadre (in estate venne ammesso in soprannumero il Livorno, che ha già vinto il campionato) il regolamento stabilisce infatti che a retrocedere spedite in Promozione sono le ultime due classificate (12a e 13a) mentre la terzultima (11a) va a giocarsi il triangolare-salvezza con le terzultime degli altri due gironi toscani (a e C) e con la peggio classificata del gironcino che retrocede. Nel turno odierno, ultimo in calendario come detto, il Ponsacco (22 punti) ospita il fanalino di coda e già condannato Atletico Piombino (9 punti) e una sua probabilissima vittoria "costringerebbe" allo stesso risultato anche il Castelfiorentino (24 punti), perché anche in caso di arrivo a pari punti, risulterebbe terzultima la squadra ponsacchina in virtù del miglior punteggio negli scontri diretti condannando quindi la formazione fiorentina alla discesa immediata. In attesa di approfondimenti, oggi intanto la procura invierà due funzionari a vigilare su Fucecchio-Cuoiopelli e Castelfiorentino- San Miniato Basso.