Cantiere sulla Strada di Patto: chiusura di un mese Ecco la nuova viabilità fra divieti e deviazioni

Da oggi fino al 26 settembre off limits un tratto dell’arteria su entrambe le carreggiate

Un mese di chiusura per lavori. Da oggi e fino al 26 settembre il tratto della Strada di Patto dal chilometro 3+230 al chilometro 3+500 sarà interdetto al traffico su entrambe le carreggiate. Lo ha comunicato Anas, che sta eseguendo lavori sull’arteria. La chiusura è necessaria per effettuare interventi sulla sovrastruttura stradale e la pavimentazione.

Il traffico in entrambe le direzioni sarà deviato su un percorso alternativo: venendo da Montopoli, alla rotatoria al chilometro 3+230 sarà necessario prendere la terza uscita e percorrere via Roma in direzione sud verso il cimitero comunale. Alla rotatoria di intersezione con via Santa Lucia nord prendere la terza uscita e percorrere via Valdera sud fino alla rotatoria, per riprendere così la SS 439 Var.

Per chi arriva da Ponsacco alla rotatoria al chilometro 3+500 sarà necessario imboccare la prima uscita e percorrere via Valdera sud e, alla rotatoria di intersezione con via Santa Lucia nord, prendere la terza uscita e percorrere via Roma in direzione nord, fino alla rotatoria, per riprendere così la SS 439 Var.

Per permettere il passaggio dei mezzi, il tratto di via Roma compreso tra viale Europa e via Sarzanese Valdera, attualmente parcheggio ( davanti ai cimiteri) sarà aperto temporaneamente al transito su entrambi i sensi di marcia, mentre la pista ciclabile proveniente da La Borra-cimitero sarà chiusa in immissione. Riprendono dunqie i lavori sulla tanto discussa strada di Patto – arteria di grande importanza – finita anche al centro di un complesso procedimento giudiziario e da alcuni mesi anche di un processo in corso in Tribunale a Pisa.

La strada è stata oggetto di lavori – in alcuni tratti )tra il braccetto d’ingresso di Santa Lucia e la rotatoria successiva verso ovest, verso Gello) – anche questa estate con l’intervento di completo rifacimento stradale iniziato lo scorso anno e interrotto nei mesi invernali. Operazioni che dovevano riprendere subito dopo Pasqua ma che hanno tardato di acuni settimane a causa del rincaro dei prezzi delle materie prime, il bitume e non solo, che sono più che quadruplicati, tant’è che è stata necessaria una variante al progetto. dovuto fare una variante di progetto. Ora, dopo la pausa agosta si torna a lavorare sull’arteria con un alto cantiere che richiederà quasi un mese di opere e che naturalmente impone modifiche alla viabilità.