GABRIELE NUTI
Cronaca

Atti osceni nel parco dei bambini, denunciati tre pensionati

I tre, fra i 65 e gli 80 anni, sono stati denunciati dai carabinieri forestali. Sorpresi in flagranza, hanno rischiato l’arresto

Intervento di carabinieri forestali e dei militari

Castelfranco di Sotto (Pisa), 11 marzo 2022 - Il più giovane ha 65 anni. Il più vecchio ottanta. L’ultimo del "tris erotico" in mezzo al parco dei bambini, di anni ne ha più di settanta. Vista l’età dei tre si potrebbe dire che la pensione – e il tanto tempo a disposizione – fanno perdere la testa e spingere parecchio oltre. Parecchio oltre il lecito e il decoroso. Nello squallore più infimo. Tutti e tre sono stati denunciati per atti osceni in luogo pubblico dai militari del Nucleo carabinieri tutela biodiversità di Montefalcone (gli ex Forestali), emanazione sul territorio del Reparto carabinieri biodiversità di Lucca guidato dalla tenente colonnello Cecilia Tucci.

I tre, che abitano in provincia di Firenze, sono stati sorpresi in atteggiamento inequivocabile in mezzo ai giochini del Parco Robinson, peraltro di recente sistemato dal Comune di Santa Croce per far divertire i bambini e le loro famiglie. E, invece, si stavano divertendo gli arzillotti pensionati. Uno con i pantaloni abbassati e gli altri due impegnati in pratiche autosessuali. Pieno giorno – le 11,30 di mercoledì mattina – a due passi dalla strada delle Pinete. La zona si trova nel comune di Castelfranco, ma il Parco Robinson è da alcuni decenni a tutti gli effetti di proprietà del Comune di Santa Croce. La zona è a ridosso dell’abitato di Staffoli. Dall’altra parte della via delle Pinete inizia la riserva naturale di Montefalcone.

Per questo motivo sono intervenuti i carabinieri forestali. Sono loro che si occupano della tutela dell’intera zona, non solo della riserva. Il parco è da sempre al centro dei controlli proprio per questo fenomeno squallido di incontro. Nel parcheggio a ridosso del "Robinson" mercoledì mattina c’erano tre macchine parcheggiate, senza nessuno a bordo. Così, la pattuglia dei carabinieri del Nucleo di Montefalcone ha deciso di dare una controllata più all’interno, trovando i tre impegnati negli atti osceni in luogo pubblico. Altri due uomini, che erano in zona, si sono dati alla fuga.

Gli anziani sono stati denunciati. Ma nei loro confronti sarebbe potuto scattare anche l’arresto, come prevede l’ordinamento attuale, trattandosi di atti sessuali a cielo aperto e in una zona frequentata da bambini e famiglie. L’intervento dei carabinieri forestali è stato supportato dai carabinieri della compagnia di San Miniato arrivati a supporto dei militari di Montefalcone.