CENAIA
"Finalmente, dopo sette giorni di prigionia, mi hanno riportato il montascale e posso uscire di casa". Lo dice Lucia Castro, disabile, residente a Cenaia nel comune di Crespina Lorenzana, che dalla scorsa settimana era costretta a rimanere in casa perché il montascale che le aveva fornito la Asl si era guastato.
Castro aveva chiamato il servizio dell’azienda sanitaria il 5 gennaio e le era stato risposto che fino a dopo il fine settimana dell’Epifania nessuno sarebbe potuto intervenire a controllare l’ascensore e ripararlo perché il 6 era festa, il 7 era sabato e il personale era in ferie e l’8 era domenica. Lunedì un tecnico è intervenuto a casa della signora Lucia dicendo che avrebbe verificato se in magazzino ci fosse stato un montascale per sostituire quello guasto. Ieri la sostituzione è stata effettuata.
"Domenica prossima alle 14 ci sarà un servizio anche su Canale 50 nella trasmissione l’Impiccione – racconta ancora Lucia Castro – Spero che anche questo, come gli articoli pubblicati in questi giorni, serva a cambiare le cose nella sanità perché un disabile non manda in ferie la malattia ma la deve affrontare e gestire anche anche nei giorni di festa". Sulla problematica affrontata dalla signora Castro è intervenuto anche Aduc.