Addio ad Angelo Dal Canto, "re" dei distributori automatici

Un malore improvviso non gli ha lasciato scampo. Oggi pomeriggio le esequie in parrocchia a San Romano

Angelo Dal Canto

Angelo Dal Canto

San Miniato (Pisa), 10 gennaio 2023 - Un malore che alla fine non gli ha lasciato scampo. Gravissimo lutto nel mondo della distribuzione automatica per l’improvvisa scomparsa di Angelo Dal Canto, 63 anni, titolare della Autobar Service sas , la prima azienda di distributori automatici in Toscana, per cui ha preso il Mercurio D’Oro, come premio alla carriera e collegata alle prime macchine in capsule della Lavazza.

Con Autobar Service ha servito soprattutto tutta la provincia di Prato dal 1990 al 2005. Appassionato di macchine e motocross aveva corso al Santa Barbara e frequentato le officine di zona come meccanico, e partecipato alla Parigi Dakar. Da dieci anni era costretto su una sedia a rotelle per via del diabete ma non aveva smesso di viaggiare per colmare “il mal d’Africa” che non l’aveva più abbandonato dal primo viaggio alla guida dei camion Kamaz.

Un gigante buono che aveva sempre la battuta pronta. Era infatti tornato da un recente viaggio in Tunisia quando domenica mattina ha cominciato a senirsi male.Secondo quanto ricostruito, Angelo Dal Canto era in casa, all’inizio della via Leonardo Da Vinci a San Donato di San Miniato, in compagnia della moglie, d’improvviso, ha accusato un malore. Immediati i soccorsi: il personale sanitario si è reso conto delle condizioni gravi.

La macchina per il soccorso cardiaco e l’ambulanza hanno deciso, dopo averlo monitorato, di trasportarlo con urgenza all’ ospedale di Empoli dove la figlia e il genero l’hanno raggiunto. Da qui la corsa Empoli. Dopo un’ora di tentativi da parte dell’equipe medica non c’è stato niente da fare. Nonostante la forte tempra Angelo Dal Canto è deceduto lasciando nello strazio e nel dolore i moglie e figlia, ma anche i tanti amici che lo conoscevano e lo stimavano.

La veglia si è tenuta ieri pomeriggio nella sua abitazione. Le esequie oggi alle 15 nella parrocchia "La madonna" di San Romano. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Montecalvoli di Santa Maria a Monte.