REDAZIONE PONTEDERA

"Amici per la pelle" al decollo. Progetto didattico per le scuole

Progetto "Amici per la Pelle": incontri con gli studenti e visite in aziende del distretto conciario, creazione di opere in pelle da presentare a Lineapelle. Un'esperienza che cresce di anno in anno.

"Amici per la pelle" al decollo. Progetto didattico per le scuole

Nuovo giro, nuova corsa. Pronto a partire il progetto "Amici per la pelle" di questo anno scolastico. Promosso dalle associazioni conciarie, Unic-Concerie Italiane, Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, Amici per la Pelle conferma il suo programma di incontri con gli studenti e visite in aziende del distretto conciario. La presentazione di Amici per la Pelle nelle scuole del distretto è avvenuta on line e si completerà nelle prossime settimane coinvolgendo gli studenti degli istituti scolastici di Santa Croce, Fucecchio, Ponte a Egola, Castelfranco e Santa Maria a Monte, le cui amministrazioni comunali condividono anche quest’anno l’esperienza di Amici per la Pelle.

Ad introdurre il progetto ai ragazzi ieri mattina sono stati Francesco Pepe(Unic), Marco Cavallini(Associazione Conciatori), Paola Campigli (Consorzio Conciatori di Ponte a Egola), Stefanella Foglia, coordinatrice del progetto. Creatività, condivisione e studio si confermano gli ingredienti di Amici per la Pelle: dopo la presentazione del progetto con la spiegazione del processo conciario agli studenti, saranno svolte visite in aziende conciarie e al Polo Tecnologico Conciario.

Gli studenti, alunni delle classi seconde medie, dovranno inoltre creare, con il supporto degli insegnanti di arte e immagine, opere in pelle che saranno presentate nella prossima edizione di Lineapelle e lì votate dai visitatori della fiera. Si tratta di un progetto consolidato e che di anno in anno è sempre andato crescendo.

C. B.