REDAZIONE PONTEDERA

Alle 17 il taglio del nastro. E il nome potrà... cambiare

Grande festa questo pomeriggio. La sindaca: "Coinvolgiamo tanti giovani"

Dopo mesi di lavori di ricostruzione, oggi il Teatro Odeon di Ponsacco apre il sipario. Alle 17 si terrà infatti il taglio del nastro della struttura alla presenza della sindaca Francesca Brogi, del presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e del direttore artistico del Teatro Simone Valeri. Da quest’estate, il teatro è stato inagibile da agosto dell’anno scorso per degli importanti lavori di ristrutturazione, costati oltre 600 mila euro quasi interamente finanziati con fondi Pnrr, che hanno completamente rinnovato la sala, i camerini e soprattutto il nuovo palcoscenico. L’unica novità che ancora non è pronta è il nuovo nome del teatro, per il quale è iniziata una ricerca storica che mira a intitolarlo a una figura che rappresenti la cultura storica ponsacchina.

In concomitanza con l’inaugurazione, è stata presentata la quarta edizione dei Concerti nella Repubblica, la rassegna che dal 2022 anima le estati e gli inverni di Ponsacco e che negli anni ha visto la presenza di artisti del calibro di Fabrizio Bentivoglio, Morgan, Roberto Ciufoli, Francesco Montanari, Vincenzo Schettini, Laura Morante, Fabrizio Bosso, Peppe Servillo, Luca Ward, Beppe Vessicchio e Antonella Ruggiero. Una rassegna che ha permesso anche la nascita dell’Accademia dei Fortificati, un gruppo di giovani che si occupa della gestione di progetti culturali di qualità. "Dopo la conclusione del cartellone estivo – racconta Michele Vannozzi presidente dell’Accademia – abbiamo intrapreso delle ricerche storiche nell’archivio cittadino per ricostruire il quadro delle attività culturali di Ponsacco. Inoltre stiamo organizzando una serie di mostre di arti visive, un’attività parallela che darà lustro agli eventi della rassegna".

Un teatro rinnovato che punta molto a coinvolgere i giovani, come sottolinea la sindaca Francesca Brogi che, insieme all’assessora alla cultura Stefania Macchi, ha espresso "Grande soddisfazione e apprezzamento per l’Accademia, che ha avuto il merito di coinvolgere molti giovani. Crediamo molto in questa rassegna che, grazie al direttore artistico Simone Valeri, è riuscita a portare a Ponsacco nomi importantissimi della scena teatrale e musicale italiana. Una rassegna giovane che ha riempito le nostre piazze e il nostro teatro con pubblico proveniente da tutta la Toscana".

Dopo Ron, che inaugurerà la stagione teatrale il 19 aprile, il 10 e l’11 maggio Gaetano Triggiano tornerà nella sua città natale per uno spettacolo di illusionismo. Il 3 maggio è in programma il concerto di pianoforte di Svetlana Berezhnaya, una delle più grandi concertiste al mondo e, a chiusura della rassegna, il 17 maggio ci sarà Shamzy, seguitissimo tiktoker toscano. "Abbiamo pensato a degli appuntamenti che fossero per tutti – spiega Simone Valeri – così accostiamo al concerto di pianoforte uno spettacolo pensato per i giovani. L’ultimo appuntamento è in collaborazione con il teatro Verdi di Montecatini Terme, frutto di un movimento culturale che abbiamo creato a Ponsacco".