REDAZIONE PONTEDERA

Abiti usati, svuotati i cassonetti. I vestiti abbandonati ovunque

Cumuli di vestiti abbandonati lungo il canale Collettore, a Ponticelli. Ancora una situazione di degrado e di rifiuti lasciati all’aria aperta segnalata da cittadini della frazione di Santa Maria a Monte

I vestiti lasciati nelle strade

Santa Maria a Monte (Pisa), 24 ottobre 2015 - Cumuli di vestiti abbandonati lungo il canale Collettore, a Ponticelli. Ancora una situazione di degrado e di rifiuti lasciati all’aria aperta segnalata da cittadini della frazione di Santa Maria a Monte.

Situazione causata ancora una volta da incivili che, in questo caso, non si sono fatti scrupoli per andare a rovistare nel contenitore degli abiti usati, che si trova in piazza 2 Giugno, a poche decine di metri di distanza, e poi lasciare i vestiti, che forse non interessavano, abbandonati nelle vicinanze della cabina dell’elettricità. Il contenitore degli indumenti usati di piazza 2 Giugno a Ponticelli, vestiti che vengono ritirati da associazioni che poi li distribuiscono alle persone bisognose, non è stato manomesso. Può darsi che qualcuno sia riuscito a prendere i vestiti utilizzando uno stratagemma, oppure che gli indumenti siano stati rubati da qualche altra parte e poi scelti e abbandonati a Ponticelli.

"Questa è una delle tante situazioni di degrado del nostro territorio – dichiara Eros Cavallini, segretario di Rifondazione Comunista – Persone incivili e senza senso del decoro ambientale, hanno svuotato contenitori del recupero vestiti e indumenti. Chiediamo all’amministrazione comunale di rimuovere questa indecenza e di essere più presente e attenta, monitorando e, se fosse necessario presidiando, con personale addetto le zone più a rischio del nostro Comune".

Problemi causati da chi abbandona rifiuti nel territorio comunale di Santa Maria a Monte non sono mancati negli ultimi mesi. Soprattutto lungo l’Arno e in via Callette. Le segnalazioni sono state molte così come gli interventi di pulizia da parte del Comune con spese che ricadono sulla collettività.