A spasso per raccogliere erbe (e cucinarle)

Un trekking speciale nei boschi di Riparbella con il gruppo Green riders exsperience e lo show cooking di Marco Pierattini

RIPARBELLA

Camminare, riconoscere le erbe, cucinarle. Domenica 29 gennaio, a partire dalle 9, appuntamento con un’escursione particolare nei boschi di Riparbella. Dieci km con partenza dalla località Il Giardino.Sin dalla preistoria l’uomo ha iniziato a raccogliere le erbe spontanee, in particolare nei periodi di carestia. L’associazione Green Riders Exsperience ed il cuoco di cucina vegetariana e vegana Marco Pierattini (che coltiva da 30 anni la passione delle piante spontanee a fini medici e gastronomici) accompagneranno i presenti attraverso un percorso alla scoperta delle proprietà e dei benefici delle piante spontanee commestibili rispetto a quelle provenienti da coltivazioni. Un’occasione per approfondire l’importanza della stagionalità dei prodotti della natura e del nutrirsi con alimenti la cui biodiversità non è stata intaccata da processi guidati di crescita.

Ecco il programma: ilritrovo è alla sede della Green Riders Experience alle 9. Dopo una breve introduzione, scatta la partenza alle 9.30. Dopo aver percorso circa 6 km nel bosco, l’arrivo è previsto intorno alle 12 al ristorante Agorà di Riparbella. Poi, l’esposizione delle erbe raccolte nel bosco con spiegazione delle loro particolarità e raccolta di altre erbe nella parte alta della collina. Alle 13, in programma uno show cooking con Marco Pierattini che preparerà un pesto con le erbe da abbinare alla pasta e alle 13.30il pranzo con menu vegetariano. I partecipanti si rimetteranno in cammino alle 15 per circa 4 km di cammino, con il rientro dall’escursione previsto alle 16. Importante ai fine dell’escursione: forbici o coltellino per tagliare le foglie delle erbe, taccuino per prendere appunti, sacchetto di tela (non plastica) o cestino per le piante personali raccolte, macchina fotografica o cellulare.

Nello zaino: bottiglina di acqua, giacca a vento impermeabile se possibile oppure felpa, pile, cappellino e guanti. I bastoncini telescopici non sono indispensabili, ma, se ben usati, aiutano molto in salita ed in discesa permettendo alle braccia di contribuire allo sforzo del camminare, rendendolo più piacevole e completo dal punto di vista dell’esercizio fisico.

Prenotazione obbligatoria al numero 333 1691023, o scrivendo a [email protected].