"Cannavacciuolo ha scelto Terricciola per il suo Dna autentico"

Inaugurato il ristorante del noto chef. Il plauso del sindaco: "Un’attività che farà conoscere questa terra ancor di più"

Chef Cannavacciuolo con il sindaco Mirko Bini nel nuovo locale inaugurato a Terricciola

Chef Cannavacciuolo con il sindaco Mirko Bini nel nuovo locale inaugurato a Terricciola

Terricciola (Pisa), 26 giugno 2022 - Non ha scelto le rotte iper inflazionate della Toscana, ma un angolo di pura bellezza che declina su vigneti e scorci da cartolina. Il super chef Antonino Cannavacciuolo ha inaugurato venerdì 24 giugno il suo ristorante Laqua Vineyard in località Borgo Casanova, a Terricciola. È il quarto Resort della collezione, dopo Meta di Sorrento, Ticciano e il Lago d’Orta, e il primo in Toscana aperto dall’arcinoto chef e volto televisivo.

Leggi anche Cannavacciuolo, il ristorante in Toscana: prezzi dei menu, come è dentro

Attenzione all’ambiente e ai prodotti del territorio, un ampio locale iper chic con cucina a vista e con uno spazio esterno che gode di un affaccio unico sulle vigne. Al taglio del nastro, tanti i curiosi del paese che non si sono fatti scappare l’occasione per farsi un selfie con uno degli chef più conosciuti a livello nazionale e non solo.

Due i menù: il menù degustazione e il menù a la carte. E i piatti? Ecco serviti, fra gli altri, spaghetti, estratto di peperone, pil pil di cocotche,polvere di limone e piccione, insalata di patate e mela verde, chutney al rabarbaro. Il ristorante è aperto a pranzo da mercoledì a domenica e a cena da martedì a domenica.

"In primis un ringraziamento alla famiglia Rivetti e a tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo sogno – sottolinea il sindaco Mirko Bini, presente al battesimo del ristorante gourmet – avere uno chef così importante è un riconoscimento per la Valdera e per la Provincia di Pisa. E’ il quarto locale che Cannavacciuolo apre in Italia e la scelta non è caduta su luoghi modaioli. Ha scelto Terricciola per il suo Dna autentico". L’apertura del ristorante rappresenta, dunque, una vetrina importante per una zona della Valdera che trabocca di storia, tradizioni e cultura enogastronomica.

"Come sindaco , una nuova attività che mette radici sul nostro territorio è sempre motivo di orgoglio e, nonostante la pandemia, se ne sono viste di inaugurazioni - riprende Bini - Segno evidente di una comunità vivace da un punto di vista commerciale. Nel caso di Cannavacciuolo, siamo di fronte a una realtà di pregio che farà conoscere ancor di più Terricciola. Una scelta che sarà capace di catalizzare turisti ma anche vip. Siamo una realtà che si sta dimostrando in controtendenza rispetto allo svuotamento dei paesi dal punto di vista del tessuto economico-commerciale. Abbiamo portato avanti un massiccio lavoro di promozione turistica e i risultati sono sotto gli occhi di tutti".