Variante di Cortona, Ceccarelli e De Robertis (Pd): “Priorità per la Regione

“L’impegno della Regione per la viabilità in un’area strategica come quella cortonese resta prioritario e lo dimostrano i fatti”

ceccarelli

ceccarelli

Arezzo, 12 dicembre 2023 – “L’impegno della Regione per la viabilità in un’area strategica come quella cortonese resta prioritario e lo dimostrano i fatti”.

Con queste parole il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli e la presidente della commissione Infrastrutture Lucia De Robertis, commentano il positivo confronto con l’assessore Baccelli sullo stato dei lavori in corso lungo la Sr71, nel tratto compreso tra la loc. La Macchia e lo svincolo Pietraia, nonché sul 3° lotto funzionale della Variante alla Sr 71, appena finanziato dalla Regione con altri 15 milioni di euro.

“Proseguono secondo i tempi stabiliti – spiegano Ceccarelli e De Robertis – i lavori per realizzare i 5 km di tracciato destinati a collegare l’estremità sud del quarto lotto della variante alla Sr 71 con lo svincolo del raccordo con la Perugia-Bettolle. Un intervento importante, finanziato dalla Regione con oltre 15 milioni di euro. Il 30% dei lavori è stato già realizzato e i primi mesi del 2024 saranno utilizzati per la realizzazione della viabilità di cantiere su cui deviare temporaneamente il traffico della Sp 33 durante la realizzazione del nuovo ponte sul Mucchia.

Nel frattempo dovrebbe essere avviato proprio in questi giorni, dall’amministrazione comunale, l’iter funzionale alla realizzazione del terzo lotto funzionale della variante, in corso di progettazione. Questo intervento si svilupperà tra la Sp 28 Siena-Cortona a nord e la Sc di Padule a sud, connettendosi alla parte della variante già realizzata e consentendo così di deviare il traffico all’esterno del centro abitato di Camucia, nonché di facilitare il collegamento con l’ospedale della Fratta.

Un progetto – concludono Ceccarelli e De Robertis – finanziato recentemente dalla Regione con importanti risorse e che porta avanti un impegno che dura da molti anni, con l’obiettivo di completare il programma di ammodernamento e ampliamento riguardante questa importante arteria stradale in Valdichiana”.