Primarie Pd in Toscana, rottamati i vertici: Schlein vince, Fossi eletto segretario regionale

Ribaltone alla guida del partito dem: netta affermazione in molte zone, dalla Versilia a Livorno, da Grosseto a Firenze

Firenze, 26 febbraio 2023 – Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. Ha vinto in maniera netta contro il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. E Emiliano Fossi è il nuovo segretario regionale del Pd in Toscana.

Primarie in Toscana, tutti i risultati

Avviene una sorta di rottamazione della nomenklatura Pd. Si afferma il nome nuovo, che partiva svantaggiato, un nome che il popolo dem sceglie nei gazebo per dare freschezza a un partito che esce malconcio, per usare un eufemismo, dalle ultime due consultazioni, ovvero le politiche e le ultime elezioni regionali in Lombardia e Lazio.

L’onda Schlein travolge tutto in Toscana, dove si afferma in maniera netta a Livorno e in Versilia. Passa anche a Grosseto e nell’Empolese Valdelsa. Vince senza problemi anche a Firenze, la città del sindaco Dario Nardella che è stato il primo sostenitore di Stefano Bonaccini e il coordinatore della sua campagna elettorale. 

Il popolo si è insomma espresso contro la nomenklatura. Per una responsabilità importante, ovvero quella che ora assume Schlein, di guidare il partito verso una stagione nuova e di riscatto. Ci riuscirà? La sfida è grande. 

"La prima cosa che vi chiedo – dice Bonaccini quando il dato era ormai chiaro – è di mandare da qui un grande applauso e un abbraccio a Elly Schlein. L'ho sentita pochi minuti fa, le ho fatto i complimenti e un 'in bocca al lupo' per la responsabilità che assume da questa sera alla guida di un partito democratico che ha bisogno di reagire e di rigenerarsi".

Parole che sembrano zittire chi aveva parlato di una possibile scissione nel Pd.